Novità app 2022 (9.0)

L’app di QualiWare richiede Android in versione 9 o successiva, o iOS in versione 14 o successiva.

La release 9.0.0 dell’app di QualiWare rappresenta una importante evoluzione tecnologica, con l’abbandono del framework jQueryMobile in favore del più moderno e potente Framework7. Questo ha comportato anche una profonda revisione grafica e una semplificazione del codice, a favore delle prestazioni che si presentano notevolmente migliorate.

La nuova versione dell’app richiede, per essere utilizzata, QualiWare 2021.07 o successivo. Ma, per consentire ai nostri clienti un aggiornamento alla nuova versione di QualiWare Web Server secondo tempistiche compatibili con le esigenze di test e formazione degli utenti, abbiamo deciso di includere la versione 8.4.1 (nel seguito definita “CLASSIC”) all’interno della versione 9.0.0 (nel seguito definita “EVO”). Pertanto, dopo l’aggiornamento dell’app, che può essere effettuato anche automaticamente dal dispositivo in base alle impostazioni inserite, non si noterà alcun cambiamento in quanto, in assenza di un contestuale aggiornamento del server alla versione 2021.07, l’app stessa continuerà a funzionare esattamente come prima dell’aggiornamento.

Solamente dopo l’aggiornamento di QualiWare alla versione 2021.07 o successiva, l’app passerà automaticamente alla versione “EVO” caratterizzata da una grafica completamente rinnovata e da nuove funzionalità. E’ comunque possibile forzare l’utilizzo della versione “CLASSIC” dell’app anche dopo avere aggiornato, effettuando la configurazione descritta nel seguito.

La tabella seguente riassume gli scenari possibili in base alla versione dell’app e di QualiWare sul server, e della modalità di autenticazione.

Versione del server App 9.0.0
in modalità “EVO”
App 9.0.0
in modalità “CLASSIC”
App 8.4.1
2021.07 o successiva Default Attivabile rinominando o eliminando il file C:\program files (x86)\app\indexF7.html e riavviando il pool Supportata
Precedente alla 2021.07 Non supportata Default Supportata

NOTA IMPORTANTE

Al momento dell’aggiornamento di QualiWare alla versione 2021.07 o successiva, l’app in versione 9.0 passerà automaticamente alla modalità “EVO”. Per evitare disservizi agli utenti è necessario prendere nota di quanto segue.

  • L’app in versione 9.0 modalità “evo” non supporta l’autenticazione integrata/basic di IIS. Pertanto, se si desidera continuare ad utilizzarla, è necessario attivare immediatamente la modalità “CLASSIC” effettuando la configurazione indicata nella tabella.
  • Eventuali check-list memorizzate nei dispositivi dovranno essere sincronizzate con il server subito dopo l’aggiornamento alla versione 9.0.0, prima di poterle compilare off-line.
  • L’app in versione 9.1.1 (novembre 2022) o successiva non supporta la connessione al gateway tramite HTTP su dispositivi Android 12 e 13. Se si desidera continuare ad usare l’app con connessione HTTP su questi dispositivi, è necessario installare la versione 9.0.6 scaricandola da qui.