Aggiornamento indice – configurazione di Microsoft SQL Server

Dalla versione 2019 di QualiWare, per avere le massime prestazioni nella ricerca indicizzata, in caso di utilizzo di database Microsoft Sql Server è necessario installare il componente “Estrazioni Full-Text e semantiche per la ricerca” (“Full-text and Semantic Extractions for Search“), disponibile in tutte le edizioni a partire dalla release 2005 (nel caso della edizione Express è necessario scaricare la versione con gli Advanced Services).

Per l’installazione, procedere come segue:

1) Scaricare il Setup di Microsoft SQL Server Express Advanced Edition nella versione installata, oppure inserire il supporto di Installazione di Microsoft SQL Standard, e avviare il setup.

2) Selezionare “Installazione” e “Nuova installazione autonoma di SQL Server o aggiunta di funzionalità a un’installazione esistente”

3) Scegliere “Aggiunti funzionalità a un’istanza esistente di SQL Server 2017” e nella tendina scegliere l’istanza sulla quale è installato QualiWare. Tenere presente che l’istanza di default si chiama “MSSQLSERVER”. Premere poi “Avanti”.

4) Nella scheda successiva, spuntare “Estrazioni Full-Text e semantiche per la ricerca”.

5) Premere poi “Avanti” due volte e infine “Installa”, e attendere che l’installazione venga completata.

NOTA

L’installazione deve essere fatta prima dell’aggiornamento di QualiWare alla release 2019 o successiva. Il programma di aggiornamento del database creerà infatti il catalogo di ricerca full-text, necessario per la creazione dell’indice full-text sul campo DATI delle tabelle INDEXDOC e INDEXDOC_FILE.

E’ possibile verificare la corretta creazione del catalogo e dell’indice dall’SQL Management Studio, navigando nelle proprietà del database come illustrato nelle figure seguenti.