Scelta della piattaforma da utilizzare per le funzioni sulla versione client/server

Tramite la Console di Amministrazione della versione client/server è possibile definire la piattaforma da utilizzare sulla versione client/server stessa per le singole funzioni.
E’ infatti possibile attivare la versione web in modalità completamente trasparente per l’utente, sfruttando così le migliori performance e funzionalità di tale versione senza dovere richiedere all’utente stesso di accedere tramite il browser.
Ciò è particolarmente indicato per facilitare la transizione all’interfaccia web agli utenti che utilizzano da molto tempo l’interfaccia client/server.

I prerequisiti per potere utilizzare l’interfaccia web anche sulla versione client/server sono i seguenti:

  • Deve essere installato sul server anche QualiWare Web Server, oltre alla versione client/server.
  • Nella scheda “Dati di configurazione generale” deve essere correttamente inserita la URL con la quale si accede a QualiWare Web Server;
  • Il nome del database presente nella configurazione deve essere lo stesso per le due piattaforme.

Nella Console di amministrazione presente nella sezione Configurazione,  cliccare sulla voce Piattaforma funzioni ed espandere l’elenco di tutti i moduli attivati sul programma.

 

Le impostazioni generali sono le seguenti:

  • Gestione documentale: se assegnata a Web, sulla versione client/server verranno aperte con la versione web tutte le categorie documentali tranne quelle che sono assegnate esplicitamente alla piattaforma client/server stessa, utilizzando l’apposita opzione presente nella scheda di configurazione e quelle categorie per le quali il form non preveda la versione VB.NET del codice per uno o più eventi. La scheda di Ricerca Documenti verrà eseguita usando la versione Web.
  • Query: se assegnata a Web,  sulla versione client/server verranno aperte con la versione web tutte le query tranne quelle il cui form associato non preveda la versione VB.NET del codice per uno o più eventi.
  • Report: se assegnata a Web, sulla versione client/server i report verranno eseguiti utilizzando la versione web.
  • Piattaforma per tutte le altre funzioni: se assegnata a Web, è possibile scegliere selettivamente per ogni funzione se utilizzare l’interfaccia web. Impostandola su C/S, tutte le funzioni verranno eseguite con la tradizionale interfaccia client/server indipendentemente dalla scelta fatta per ciascuna funzione.

Se quest’ultima impostazione è stata assegnata a Web, è possibile utilizzare le voci di funzione all’interno di ogni modulo per definire la piattaforma sulla quale ciascuna funzione verrà eseguita. Di default è assegnata la piattaforma “Web” per quelle funzioni dove è possibile la scelta.
Alcune funzioni sono disponibili unicamente con l’interfaccia C/S.

.