La funzione Document Explorer consente di creare le visualizzazioni dei vari tipi di documenti e di registrazione utilizzabili nella home-page di QualiWare. Il Document Explorer si attiva nel menu Pannelli presente nella barra superiore della home-page.
All’utente vengono presentate tutte le viste definite tramite la funzione di configurazione (descritta in seguito) e può riconfigurare l’ordine e la dimensione delle colonne, l’ordinamento dei record ed eventuali filtri d’applicare secondo le proprie esigenze. Ciascuna di queste impostazioni si mantiene ai successivi avvii del programma.
L’icona nella prima colonna a sinistra della griglia (freccia diagonale in un riquadro) consente d’aprire il documento della riga, mentre nella parte destra vengono mostrati l’anteprima del documento ed i documenti collegati se disponibili.
Nel menu a sinistra, vengono presentate le funzioni più utili collegate alla gestione delle registrazioni o dei documenti visualizzati, oltre ad un pulsante per rimuovere eventuali filtri e uno per esportare in Excel tutto il contenuto dell’elenco.
Nota
Per abilitare la visualizzazione a tutti gli utenti di default del Document Explorer è necessario attivare l’opzione Abilita Document Explorer di default nella Console di Amministrazione. Non attivando questa opzione, ciascun utente potrà scegliere se visualizzare o meno il Document Explorer utilizzando il menu Pannelli, attivabile dall’apposito link presente nell’intestazione della home-page.
Configurazione
Tramite la funzione Configurazione Document Explorer presente nel menu Funzionalità è possibile definire le viste disponibili per gli utenti.
Le viste sono divise in due categorie:
- Standard, viste definite dagli sviluppatori di QualiWare e contraddistinte dal prefisso STD;
- Custom viste definite dall’Amministratore di Sistema e contraddistinte dal prefisso CUST.
Si sconsiglia di modificare le viste Standard: benché sia possibile modificarle sono soggette ad essere riportate alla versione standard nei successivi aggiornamenti di QualiWare.
Ogni vista è caratterizzata da una query che restituisce i record da visualizzare e da una configurazione dei relativi campi in termini di intestazione, dimensione ed eventuale numero di decimali. L’elenco delle colonne presente nella griglia sotto la query viene determinato automaticamente.
La query contiene obbligatoriamente i campi “_IDDOC” e “_CODDOC” che rappresentano il codice assoluto del documento. All’utente non vengono presentati tutti i documenti restituiti dalla query, ma solo quelli per i quali l’utente ha i diritti di visualizzare. Questi vengono determinati dal sistema tramite un’intersezione dei risultati della query con la tabella INDEXDOC_ACTIVITIES, che viene alimentata dal motore di indicizzazione.
Spuntare la casella Non filtrare in base alla visibilità nel caso si voglia gestire all’interno della query il filtro dei documenti visibili all’utente. In questo caso la query può contenere un parametro denominato “USERCODE” al quale viene automaticamente assegnato il codice dell’utente loggato.
Si può visualizzare un elenco di righe che non fanno riferimento ad uno specifico “_IDDOC”, come ad esempio quando sono riferite ad informazioni esterne a QualiWare. La query deve comunque restituire “_IDDOC” e “_CODDOC” assegnati ad una stringa vuota e deve anche essere attivato il flag Non filtrare in base alla visibilità.
Tramite i pulsanti Test Query e Test Document Explorer si può verificare la correttezza della query. Per farlo, è necessario selezionare prima un utente.
Ogni vista può essere resa disponibile a tutti gli utenti oppure solo ad alcuni di essi o di enti selezionati. Per farlo, è necessario specificare i nomi nelle apposite liste presenti nella parte in basso a destra della scheda di configurazione.
Nel caso in cui la vista sia riferita ad una categoria documentale si può utilizzare il pulsante Crea da cat. doc. per generare la query automaticamente a partire dalla configurazione di una specifica categoria.
Per rendere una vista disponibile è necessario “pubblicare” la scheda di configurazione una volta terminata.
Le viste definite vengono presentate all’utente nell’ordine specificato dal campo Ordine ed in ordine di titolo.
Per ciascuna vista si può anche definire un menu di secondo livello contenente le funzionalità utili per gestire i documenti e le registrazioni riferite alla vista.
Attraverso i pulsanti Aggiungi ( + ) ed Elimina ( x ), presenti nella parte bassa della scheda di configurazione, si può aggiungere o eliminare funzioni.
Utilizzando il pulsante Comando si può definire la funzionalità da assegnare, scegliendo fra funzionalità predefinite di QualiWare, query, report e categorie documentali.
Il pulsante Icona consente di scegliere l’icona che contraddistingue la funzione nel menu.
Nota
Per consentire l’accesso alla scheda di configurazione delle viste, l’Amministratore di Sistema deve concedere alle persone incaricate i diritti di redazione alla categoria documentale con codice “_DOCEXP“.