OGGETTO GRIGLIAPIVOT

Descrizione

L’oggetto GrigliaPivot, disponibile a partire dalla release 2023.00+ solo per la versione desktop, consente la visualizzazione in una tabella pivot in sola lettura dei dati reperiti dal database tramite una query.

L’utente è in grado di definire il layout della pivot posizionando i campi in riga, in colonna, nei totali o usandoli per il filtro. Il layout impostato resta memorizzato per la successiva apertura. Un utente “Amministratore del Sistema” ha la possibilità di definire un layout ed estenderlo a tutti gli utenti, utilizzando la specifica voce presente nel menu che si attiva premendo il pulsante posizionato in alto a sinistra nell’area occupata dalla pivot stessa. Allo stesso modo, un utente non amministratore può tornare in ogni momento al layout di default sempre utilizzando l’apposita voce nel suddetto menu.

Proprietà specifiche

Oltre alle proprietà comuni (vedi) sono disponibili le seguenti proprietà:

  • QueryLista: contiene la query utilizzata per visualizzare i dati. Tale query può contenere parametri i cui nomi, preceduti dal carattere “:”, possono corrispondere a nomi di campi collegati ad oggetti del form o a nomi di oggetti. Al momento dell’apertura del form, la query verrà eseguita e verranno assegnati i parametri ai valori dei campi e/o degli oggetti.

Metodi utilizzabili da codice lato Server (VB.NET/C#)

Nel codice degli eventi è possibile utilizzare i seguenti metodi:

  • RefreshData(): esegue nuovamente la query aggiornando i valori dei parametri e aggiornando di conseguenza la visualizzazione

Metodi utilizzabili da codice lato Client (Javascript)

  • show()visualizza l’oggetto.
  • hide()nasconde l’oggetto.