ANAGRAFICA ARTICOLI

Tramite questo form è possibile modificare la scheda anagrafica e contabile di un articolo (prodotto), o aggiungerne una nuova.

Ciascun articolo deve essere necessariamente identificato da un Codice univoco e da una Descrizione.

Campo codice dell'anagrafica articoli

DATI ANAGRAFICI E CONTABILI

Sezione dei dati Anagrafici e contabili dell'anagrafica articoli

In questa scheda è possibile occuparsi della parte di anagrafica e contabilità del prodotto, ovvero:

  • specificare una Descrizione aggiuntiva

  • specificare il Tipo di materiale, scegliendo nel Menu a discesa fra Materia prima/componente, Semilavorato, Prodotto Finito, Modello di Piano di Collaudo

  • spuntare, se occorre, le checkbox Gestione lotti e Gestione matricole
  • assegnare una Unità di misura ed una eventuale Unità di misura alternativa – comprendente quindi anche un Coefficiente di conversione

  • definire un Gruppo merceologico ed un relativo Sottogruppo, selezionati fra quelli definiti nella scheda Categorie Merceologiche.
  • riportare un numero di Scorta minima, in modo da tenere controllata la disponibilità del prodotto.

  • indicare il Deposito di carico, ovvero l’area di magazzino nel quale il prodotto va caricato. Le opzioni fornite dal menu a discesa sono prese dai magazzini (definiti tramite Anagrafica Clienti-Fornitori) che come Tipo area materiale hanno Area Magazzino.

  • specificare un eventuale Costo standard del prodotto ed il suo Codice EAN

LISTINO CLIENTI

In questa sezione è possibile registrare, per ogni articolo, il costo praticato a ciascun cliente.

Per ciascuna voce è possibile specificare:

  • il Codice cliente (è consigliato utilizzare “****” come identificatore universale)
  • la Ragione sociale – che viene aggiornata in automatico sulla base del valore sopra descritto
  • il Part number, ovvero il codice che il cliente in questione attribuisce al prodotto in questione
  • il Prezzo di base
  • lo Sconto applicato per il cliente in questione
  • un’eventuale Data di decorrenza del prezzo applicato
  • il Lead time (gg), ovvero il tempo necessario per la consegna (in giorni)

MOVIMENTI DI MAGAZZINO

In questa sezione è possibile verificare i movimenti dell’articolo selezionato all’interno dei diversi magazzini.

Ciascun movimento è caratterizzato da:

  • Num. Mov.: progressivo dell’applicativo attribuito al sistema
  • Data Mov.: data in cui è stato eseguito il movimento
  • Causale: la causale del movimento (es. CON = consegna al dipendente e PQ = passaggio quantità)
  • Cod. Dep. IN: il magazzino da cui parte il movimento
  • Cod. Dep. OUT: il magazzino dove termina il movimento
  • Tipo Doc. e Num. Doc.: rispett. il tipo e il codice del documento che ha generato il movimento
  • Q.tà Mov.: la quantità di articolo movimentata
  • Valore: il prezzo di vendita
  • Lotto: il numero del lotto
  • Canc.: se appare la spunta il movimento è stato eliminato
  • Cod. Utente: l’utente che ha eseguito il movimento

Selezionando un movimento e premendo il tasto di eliminazione, esso verrà:

  • eliminato (se non lo era già)
  • ripristinato (se risultava eliminato)

Le esistenze (giacenze) di magazzino dell’articolo vengono modificate automaticamente di conseguenza, e sono leggibili nella sezione Esistenze di Magazzino.

ESISTENZE DI MAGAZZINO

In questa sezione è possibile leggere il riepilogo delle quantità di prodotto per ciascun magazzino. Per ciascun Codice Deposito viene mostrata la quantità di prodotto conservata, quella ordinata ed eventualmente anche quella già impegnata.