Tramite questo form è possibile modificare la scheda anagrafica e contabile di un articolo (prodotto), o aggiungerne una nuova.
Ciascun articolo deve essere necessariamente identificato da un Codice univoco e da una Descrizione.
DATI ANAGRAFICI E CONTABILI
In questa scheda è possibile occuparsi della parte di anagrafica e contabilità del prodotto, ovvero:
-
specificare una Descrizione aggiuntiva
-
specificare il Tipo di materiale, scegliendo nel Menu a discesa fra Materia prima/componente, Semilavorato, Prodotto Finito, Modello di Piano di Collaudo
- spuntare, se occorre, le checkbox Gestione lotti e Gestione matricole
-
assegnare una Unità di misura ed una eventuale Unità di misura alternativa – comprendente quindi anche un Coefficiente di conversione
- definire un Gruppo merceologico ed un relativo Sottogruppo, selezionati fra quelli definiti nella scheda Categorie Merceologiche.
-
riportare un numero di Scorta minima, in modo da tenere controllata la disponibilità del prodotto.
-
indicare il Deposito di carico, ovvero l’area di magazzino nel quale il prodotto va caricato. Le opzioni fornite dal menu a discesa sono prese dai magazzini (definiti tramite Anagrafica Clienti-Fornitori) che come Tipo area materiale hanno Area Magazzino.
-
specificare un eventuale Costo standard del prodotto ed il suo Codice EAN
LISTINO CLIENTI
In questa sezione è possibile registrare, per ogni articolo, il costo praticato a ciascun cliente.
Per ciascuna voce è possibile specificare:
- il Codice cliente (è consigliato utilizzare “****” come identificatore universale)
- la Ragione sociale – che viene aggiornata in automatico sulla base del valore sopra descritto
- il Part number, ovvero il codice che il cliente in questione attribuisce al prodotto in questione
- il Prezzo di base
- lo Sconto applicato per il cliente in questione
- un’eventuale Data di decorrenza del prezzo applicato
- il Lead time (gg), ovvero il tempo necessario per la consegna (in giorni)
MOVIMENTI DI MAGAZZINO
In questa sezione è possibile verificare i movimenti dell’articolo selezionato all’interno dei diversi magazzini.
Ciascun movimento è caratterizzato da:
- Num. Mov.: progressivo dell’applicativo attribuito al sistema
- Data Mov.: data in cui è stato eseguito il movimento
- Causale: la causale del movimento (es. CON = consegna al dipendente e PQ = passaggio quantità)
- Cod. Dep. IN: il magazzino da cui parte il movimento
- Cod. Dep. OUT: il magazzino dove termina il movimento
- Tipo Doc. e Num. Doc.: rispett. il tipo e il codice del documento che ha generato il movimento
- Q.tà Mov.: la quantità di articolo movimentata
- Valore: il prezzo di vendita
- Lotto: il numero del lotto
- Canc.: se appare la spunta il movimento è stato eliminato
- Cod. Utente: l’utente che ha eseguito il movimento
Selezionando un movimento e premendo il tasto di eliminazione, esso verrà:
- eliminato (se non lo era già)
- ripristinato (se risultava eliminato)
Le esistenze (giacenze) di magazzino dell’articolo vengono modificate automaticamente di conseguenza, e sono leggibili nella sezione Esistenze di Magazzino.
ESISTENZE DI MAGAZZINO
In questa sezione è possibile leggere il riepilogo delle quantità di prodotto per ciascun magazzino. Per ciascun Codice Deposito viene mostrata la quantità di prodotto conservata, quella ordinata ed eventualmente anche quella già impegnata.