La scheda Pianificazione dei controlli consente di gestire tutte le informazioni di ogni prodotto. Alla scheda si accede attraverso la funzione Scheda tecnica prodotto (QW-00) ed è composta da tre schede sovrapposte le une alle altre, attivate mediante i tab in calce, e con una testata della scheda comune:
- Piano di collaudo, a volte indicato come Piano di controllo,
- Piano di processo,
- Informazioni.
Testata della scheda
La testata della scheda contiene gli estremi anagrafici del prodotto ed è comune a tutte tre le schede.
I campi della Testata della scheda sono:
- Codice e Descrizione dell’articolo;
- Unità di misura utilizzata per il specifico articolo;
- Tipo, consente di specificare la tipologia del prodotto:
- Materia prima/Componente;
- Semilavorato;
- Prodotto finito;
- Modello piano di collaudo;
- Gruppo merc. e Sottogr., gruppo merceologico e sottogruppo d’appartenenza (campi impostati in precedenza nella scheda Categorie merceologiche);
- Gestione lotti e Gestione matricole, flag che consentono di gestire il prodotto rispettivamente in termini di lotto e di matricola (unità del lotto).
- Fornitori, pulsante che apre la scheda dell’Elenco fornitori del prodotto.
Per avere l’elenco complessivo dei prodotti in archivio cliccare sul pulsante Lista.
Componenti di un articolo
Quando un articolo è costituito da una serie di componenti, questi devono essere codificati in questa scheda e richiamati anche nella scheda Distinta base per l’articolo padre. Il programma permette di realizzare una visualizzazione grafica della distinta base, evidenziando nei Documenti collegati i link alle schede articolo dei componenti presenti nella Distinta base, come anche ai documenti collegati alle schede articolo di ciascun componente, senza porre limiti di livello.
Definizione dei fornitori dell’articolo
La scheda Elenco fornitori consente la gestione della lista di chi fornisce l’articolo.
I campi della scheda Elenco fornitori sono:
- Codice e Ragione sociale, sono i campi che identificano il fornitore;
- Parte Nr., indica il codice prodotto assegnato dal fornitore;
- Free-pass, flag che attribuisce l’etichetta di freepass al prodotto consentendo all’articolo d’entrare in azienda senza subire il controllo in accettazione per quel fornitore specifico;
- Coll. sosp., flag che consente di sospendere temporaneamente il collaudo dell’articolo per quel fornitore specifico.
La lista dei fornitori può essere gestita con i comandi in fondo alla scheda:
- Aggiunta fornitore ( + ), permette di inserire una nuova riga alla tabella che può essere compilata;
- Conferma fornitore ( v ), consente di salvare le modifiche e l’aggiunta di un fornitore;
- Annulla fornitore, consente di non salvare le modifiche inserite;
- Cancella fornitore ( x ), consente d’eliminare il fornitore dall’elenco della scheda associata al prodotto;
- Cerca (lente d’ingrandimento), consente d’aprire l’elenco dei fornitori per agevolare l’inserimento di un’azienda nell’elenco della scheda.
Premere Esci per tornare alla scheda di Pianificazione dei controlli e per continuare col Piano di collaudo (in accettazione per la materia prima, finale per il prodotto finito) e col Piano di processo (solo per i prodotti finiti).
Piano di collaudo: aspetti generali
Nella Scheda tecnica prodotto possono essere definiti, oltre ai dati tecnici, gli aspetti da controllare ed i criteri per effettuare il controllo.
Nella tabella Variabili / Attributi sono elencati gli aspetti oggetto di collaudo del prodotto, aspetti definiti nella Gestione piano di collaudo. Esistono due categorie tipologiche di aspetti da verificare:
- Variabili, aspetti che sono soggetti a misurazione, il controllo comporta il confronto con dei valori;
- Attributi, aspetti che sono soggetti ad un’accertamento di conformità, il controllo verifica la presenza o meno dei requisiti specificati.
Se il prodotto fa riferimento ad un Modello di piano di collaudo questa tabella presenta il tab Variabili/Attributi articolo e quello di Variabili/Attributi modello, che permette di visualizzare la lista delle variabili associate all’articolo. Per ogni aspetto è specificato l’impiego ed il momento nel quale va controllato:
- Accettazione;
- Processo;
- Collaudo finale.
Nel campo Unità campionaria dev’essere specificata la quantità che compone una singola unità del campione inserendo il valore espresso in unità di misura: se un prodotto ha come unità di misura i Kg e viene eseguito il collaudo su un’unità da 0,02 Kg ciascuna, nel campo Unità campionaria dovrà essere riportato il valore 0,02.
Impostazione del campionamento statistico (ISO 2859/1)
Per definire il campionamento statistico necessità tenere in considerazione i campi:
- Usa storico, flag che consente d’utilizzare le regole di commutazione sul tipo di collaudo (Ordinario, Rinforzato, Ridotto) previste dalle norme UNI ISO 2859/1 (ex UNI 4842-75);
- Collaudo ridotto permesso, flag che si attiva quando è selezionato Usa storico e consente di gestire il collaudo tenendo in considerazione i risultati dei precedenti controlli;
- Sospendi dopo n lotti in collaudo rinforzato, campo numerico attraverso il quale si definisce il numero di lotti consecutivi dopo i quali è sospeso il collaudo. Diversamente, nel caso nel quale non si desideri la sospensione del collaudo è sufficiente specificare un numero elevato, ad esempio inserendo 99;
- Variabili e attributi, pulsante che apre la scheda Gestione piano di collaudo per definire le variabili di collaudo dell’articolo.
Funzione di Copia piano
Il pulsante Copia piano consente di semplificare la compilazione dei Piani di collaudo quando i prodotti sono simili tra loro, permettendo di ricopiare i parametri di controllo di un altro prodotto.
Nel campo Dal codice inserire il Codice dell’articolo da dove copiare i parametri. Usare la funzione Cerca (lente d’ingrandimento) per aprire la lista degli articoli da dove poter scegliere quello desiderato.
Premere il pulsante Copia piano per aprire la tabella da dove scegliere le variabili che si desidera copiare.
Premere Conferma per avvallare la copia delle variabili.
Utilizzo di un Modello di Piano di collaudo
Nei casi in cui più di un prodotto ha un piano di collaudo identico, si può utilizzare il campo Modello che consente di riprendere un modello di piano di collaudo precedentemente codificato come fosse un prodotto autonomo.
Questa funzione è utile per modificare il Piano di collaudo a tutti gli articoli appartenenti allo stesso Modello: modificando direttamente il Modello si estendono le stesse modifiche a tutti gli articoli associati. Una volta che un modello di piano di collaudo è stato codificato è sufficiente inserire il suo codice nel campo Modello.
Per richiamare il codice si può utilizzare il pulsante Cerca (lente di ingrandimento) che consente d’aprire la lista di tutti i modelli.
Premere il pulsante Copia piano per aprire la tabella da dove scegliere le variabili che si desidera copiare.
Premere Conferma per avvallare la copia delle variabili e, successivamente, scegliere tra le opzioni possibili :
- Sostituisci variabili/attributi con lo stesso numero;
- Non sostituire variabili/attributi con lo stesso numero;
- Accoda variabili e attributi.
Premere Conferma per salvare la scelta.
Approvazione del Piano di collaudo
Nella parte inferiore della scheda vi sono i riferimenti d’approvazione e gli indici di revisione del Piano di collaudo.
I campi dei riferimenti d’approvazione sono:
- Revisione, dove sono riportati il numero e la data dell’ultimo controllo;
- Redattore, menu a tendina dove scegliere il nome di chi gestisce il Piano di collaudo;
- Approvato da, menu a tendina dove scegliere il nome di chi approva il Piano di collaudo.
Note
Il Piano di collaudo dev’essere approvato per consentire al collaudatore di procedere, in caso contrario il collaudatore visualizza il messaggio “Non è stato approvato il Piano di Collaudo” impedendo di procedere oltre.
Una volta approvato il Piano di collaudo non si possono apportare modifiche, rendendolo di sola lettura una volta salvato.
Per apportare delle variazioni al Piano di collaudo necessita eseguire una revisione premendo il pulsante Revisiona piano, aggiungendo il numero della revisione e svuotando i campi del Redattore e dell’Approvatore.
Stampe del Piano di collaudo
Dal menu del pannello di controllo si possono eseguire due tipologie di stampe del piano:
- Stampa completa, comprende ogni variabile dell’articolo richiesto: descrizione, valori delle misure, unità di misura e strumento di controllo;
- Stampa Piano di collaudo, riporta descrizione, campo di impiego, livello di collaudo, se deve essere controllata in modo saltuario o continuo, la numerosità campionaria, il numero d’accettazione e quello di rifiuto, i valori della misura e così via.
Una volta scelta il tipo di stampa, il programma offre la possibilità di scegliere la tipologia di Piano di controllo da stampare:
- Stampa tutti i controlli;
- Stampa solo i controlli in accettazione;
- Stampa solo i controlli di processo;
- Stampa solo il collaudo finale.
Una volta che il documento è disponibile a video, il sistema consente di poterlo stampare e/o esportare nel formato desiderato in base alle proprie necessità.