Controllo in accettazione materiali: Gestione rapporto di accettaz. mat.

La scheda Gestione rapporti di accettazione materiali consente di gestire le materie prime provenienti dai fornitori attraverso la compilazione di un Rapporto di accettazione, nel quale viene riportato il risultato dei collaudi effettuati su ciascun prodotto in entrata.

La scheda Gestione rapporti di accettazione materiali si apre con la funzione Controllo in accettazione materiali e costituisce la sua prima scheda delle tre:

 

Gestione rapporti di accettazione

La prima scheda, denominata Gestione rapporti di accettazione materiali consente la registrazione del documento di trasporto del fornitore con i relativi articoli.

QW01, Controllo In Accettazione Materiali, Gestione Rapporto Di Accettazione Materiali

I campi della Gestione rapporti di accettazione materiali sono:

  • Numero del documento, doppio campo dove sono riportati in automatico l’anno ed il numero del Rapporto d’accettazione che si sta compilando. Il numero del rapporto viene dato in automatico dal sistema, riportando il primo disponibile in ordine progressivo, che normalmente viene confermato senza essere cambiato;
  • Data, si riferisce alla data d’inserimento del rapporto ed il sistema inserisce in automatico la data odierna. Si suggerisce di far corrispondesse la data inserita a quella di arrivo del materiale;
  • Riferimenti documento di trasporto, area dove registrare il numero della bolla d’accompagnamento del materiale e la relativa data;
  • Fornitore, area dove registrare il Codice e la Ragione sociale del fornitore del materiale in accettazione.
    Per avere l’elenco dei fornitori in ordine di codice cliccare il pulsante Cerca (lente di ingrandimento), l’elenco dei fornitori appare in ordine alfabetico ed è sufficiente selezionare quello d’interesse e premere Conferma. I dati del fornitore scelto vengono inseriti in automatico;
  • Ente ricevente, menu a tendina dove scegliere l’ente destinatario del materiale;
  • Corpo del documento, tabella dove registrare i prodotti utilizzando i comandi a destra della tabella:
    • Apri riga, consente d’accedere alla scheda di accettazione del prodotto già presente nella lista;
    • Aggiungi prodotto, consente di aprire una nuova scheda di accettazione del prodotto da registrare;
    • Elimina prodotto, consente di cancellare una scheda prodotto presente nella lista.
      I comandi Apri riga e Aggiungi prodotto aprono la Seconda scheda (Riga n del rapporto di accettazione).

La lista di ogni prodotto registrato riporta i seguenti dati:

    • Numero progressivo di registrazione;
    • Codice articolo;
    • Descrizione articolo;
    • Quantità ed unità di misura corrispondente;
    • Stato del controllo (Da ispezionare, Ispezione in corsoAccettatoRespinto).

I comandi della toolbar della scheda Gestione rapporti di accettazione materiali sono:

  • Lista, consente d’aprire l’elenco di tutti i rapporti d’accettazione registrati per selezionarne uno;
  • Nuovo, consente d’inserire un nuovo rapporto d’accettazione;
  • Salva, consente di salvare le modifiche riportate nel rapporto d’accettazione mantenendolo visibile a monitor;
  • Salva e reset, consente di salvare le modifiche riportate nel rapporto d’accettazione e chiuderlo a monitor, la scheda ritorna all’inizio con i campi vuoti;
  • Annulla, consente di revocare eventuali modifiche al rapporto e di chiuderlo a monitor, la scheda ritorna all’inizio con i campi vuoti;
  • Elimina, consente di cancellare il rapporto d’accettazione;
  • Tasti freccia ( < > ), consentono di spostarsi in maniera consequenziale da un rapporto d’accettazione all’altro, aprendo il precedente ed il successivo rispetto a quello aperto a monitor.

Note
Se non si inserisce alcun prodotto, per memorizzare i dati di una prima scheda occorre salvare i dati (Salva e Reset oppure Salva) prima chiudere la scheda.