Controllo sul prodotto finito: Inserimento delle non conformità

La scheda Non conformità dei prodotti finiti consente di registrare le non conformità durante la gestione dei Rapporti di collaudo dei prodotti finiti, scheda raggiungibile cliccando il pulsante Non conformità.

QW03 - Controllo sul prodotto finito, Inserimento non conformità

 

Lista delle non conformità

La tabella a sinistra della scheda consente di gestire la lista delle non conformità registrate, dove le funzioni disponibili sono:

  • Aggiungi ( + ), permette d’inserire una riga vuota in tabella destinata alla registrazione della non conformità riscontrata;
  • Conferma ( v ), permette di salvare la registrazione inserita;
  • Elimina ( x ), permette di cancellare una registrazione presente in tabella;
  • Annulla, permette di non confermare i dati inseriti non ancora salvati;
  • Tipi, premette d’aprire l’elenco delle non conformità già catalogate per scegliere quella corrispondete alla non conformità da registrare.
    QW03 - Controllo sul prodotto finito, Inserimento delle non conformità, Tipi di non conformità

 

Dati della non conformità

QW03 - Controllo sul prodotto finito, Inserimento delle non conformità

A destra della scheda sono presenti i campi per dettagliare la non conformità:

  • Codice articolo e Lotto sono riportati in automatico dal sistema dalla scheda di provenienza;
  • Fornitore responsabile, indica il Reparto interno o la Sede distaccata o i Conti -lavoristi.  Se si desidera indicare un fornitore responsabile diverso da quello d’origine è sufficiente sceglierlo attraverso il comando Cerca (lente d’ingrandimento) e selezionarlo dall’anagrafica corrispondente;
  • Q.tà non conforme, indica il numero delle unità sulle quali è stata riscontrata la non conformità;
  • Frequenza della NC, indica quante volte la non conformità selezionata si è manifestata, valore diverso dal valore della Quantità non conforme quando la non conformità ricorre solo su alcune unità, mentre le altre unità presentano delle diverse non conformità;
  • Q.tà in concessione, indica quante unità sono state accettate in concessione;
  • Q.tà recuperata, indica quante unità sono state recuperate;
  • Tempo di rilavorazione (00:mm:ss), indica il tempo necessario per la rilavorazione del prodotto;
  • Rilevatore non conformità, menu a tendina dove scegliere Rilevatore che gestisce la non conformità.

 

Modulo e segnalazione non conformità

Dalla scheda Non conformità si può aprire e compilare la scheda Modulo non conformità (pulsante Modulo non conf.), potendo scegliere se aprirne una nuova oppure una già esistente. A differenza della Segnalazione di collaudo che va spedita al fornitore e da questi compilata, il Modulo non conformità ha rilevanza interna. In esso vanno riportate le non conformità riscontrate sui lotti in entrata e gli interventi eventualmente effettuati.

Inoltre, dalla scheda Non conformità si può creare una nuova Segnalazione di non conformità (pulsante Segnal. di NC), potendo scegliere se aprirne una nuova oppure una già esistente. La Segnalazione di non conformità contiene gli stessi dati del Modulo non conformità ma, è destinata al fornitore responsabile della non conformità e contiene anche uno spazio dedicato alla registrazione delle informazioni richieste al fornitore.

 

Una volta registrate le non conformità, uscire da questa scheda e tornare a quella Rapporti di collaudo dei prodotti finiti per chiudere il Rapporto di collaudo.