SERVIZIO QUALIWARE SERVER DAEMON .NET (QWNTSECSERVICE)

Il servizio applicativo QualiWare Server Daemon è implementato dall’eseguibile QWNTSECSERVICE.EXE, che deve essere installato e configurato seguendo la procedura descritta di seguito.

Installazione del servizio

1)Il servizio deve essere installato manualmente eseguendo il seguente comando da un prompt di comandi attivato in modalità Amministratore:

per versioni successive alla 2019.00

c:\Windows\Microsoft.NET\Framework64\v4.0.30319\InstallUtil /ServiceName="QWNTSecService" /DisplayName="QualiWare Server Daemon .NET Service" "C:\program files (x86)\qualiware web server\bin\qwntsecservice.exe"

per versioni precedenti alla 2019.00

c:\Windows\Microsoft.NET\Framework\v4.0.30319\InstallUtil /ServiceName="QWNTSecService" /DisplayName="QualiWare Server Daemon .NET Service" "C:\program files (x86)\qualiware web server\bin\qwntsecservice.exe"

N.B. il percorso del file “qwntsecservice.exe” potrebbe variare in base alle effettive impostazioni utilizzate in fase di installazione di QualiWare Web Server.

Nel caso in cui sul server siano presenti più installazioni di QualiWare Web Server, è necessario specificare il corretto percorso di QWNTSECSERVICE.EXE, e specificare differenti nomi e descrizioni del servizio, rispettivamente nei parametri “ServiceName” e “DisplayName”.

2)Al momento dell’esecuzione del comando sopra riportato, verranno richiesti nome e password dell’utente che dovrà eseguire il servizio. E’ fortemente consigliato l’utilizzo dello stesso utente utilizzato per il servizio classico QWNTSEC.EXE.

NOTA: ricordarsi di specificare nel nome utente anche il relativo dominio

utente: dominio\nomeUtente

3) E’ consigliabile pianificare un riavvio periodico del servizio (ad esempio una volta al giorno), schedulando l’esecuzione dei due comandi di “start e stop” non in un’unica istruzione e ad una distanza di almeno un paio di minuti una dall’altra (per evitare che le due azioni si sovrappongano tra loro).

net stop <nome servizio>
net start <nome servizio>

 per maggiori dettagli, vedi l’articolo “Schedulazione servizi QWNTSEC”.

4) E’ consigliato inoltre effettuare una configurazione nella scheda “Servizi” di Windows, che esegua un riavvio automatico del servizio in caso di crash dello stesso.
Per maggiori dettagli, leggi “Ripristino automatico “servizio QWNTSECSERVICE” in caso di crash” .

NOTE TECNICHE

  1. Dalla versione 2019 il servizio è a 64 bit.
  2. Il servizio classico QWNTSEC.EXE e il nuovo servizio .NET QWNTSECSERVICE.EXE utilizzano la medesima libreria per lo svolgimento delle attività, la QWNTSEC.DLL installata in c:\program files (x86)\qualiware\bin per la versione Client/Server e in C:\program files (x86)\qualiware web server\bin per la versione Web. Pertanto se non si attiva il nuovo servizio .NET ma si decide di continuare ad utilizzare il servizio classico, l’algoritmo che verrà utilizzato per lo svolgimento delle attività descritte all’inizio del presente articolo è lo stesso che verrebbe utilizzato se si attivasse il nuovo servizio .NET.
  3. Qualora si decidesse di continuare ad utilizzare il servizio classico QWNTSEC.EXE anche per le attività che possono essere svolte dal nuovo servizio .NET QWNTSECSERVICE.EXE, è necessario provvedere all’installazione del Runtime Crystal Reports 2010 sul server dove è installato il servizio, scaricandolo da qui. Nel caso in cui sul server fosse installato anche QualiWare Web Server, questa operazione non è necessaria.