NOTA: per versioni 2019 o successive questo servizio è diventato “Aggiornamento indice“.
Il servizio “Aggiornamento attività in attesa” consente il ricalcolo automatico lato server dell’elenco delle scadenze in carico ad ogni utente, che verranno presentate lato client nell’apposito pannello.
Tale ricalcolo è un’operazione particolarmente onerosa in termini di elaborazione e la possibilità di effettuarla lato server consente una maggiore fruibilità dell’interfaccia client, evitando lunghe attese da parte dell’utente.
Se si desidera abilitare la funzionalità, si dovrà specificare l’intervallo in minuti fra un aggiornamento e l’altro nell’apposito campo “Allineamento ogni [ ] minuti”.
E’ possibile disabilitare questa funzionalità inserendo nel campo il valore “0”.
Si consiglia di non inserire intervalli eccessivamente brevi in quanto, trattandosi come detto di un’elaborazione onerosa, potrebbero verificarsi frequentemente rallentamenti nell’elaborazione anche di altre applicazioni residenti sul server dove è installato il servizio.
Per migliorare le prestazioni, è possibile escludere dall’analisi le registrazioni più vecchie di un numero di giorni specificato nel relativo campo “Escludi registrazioni più vecchie di [ ] giorni dalla data odierna” oppure i documenti nuovi, cioè distribuiti ma non letti, campo “Non includere documenti nuovi”; si consiglia l’attivazione di quest’ultima opzione solo nei casi in cui il server sia sottoposto a carichi di lavoro importanti e/o abbia scarsa capacità di elaborazione.