Dalla release 2015.05 QualiWare implementa un meccanismo di blocco che impedisce a due utenti di lavorare contemporaneamente su uno stesso documento o registrazione.
Il blocco s’attiva in automatico quando si esegue un’operazione che può modificare i metadati, il documento (es. cliccando i pulsanti Scrivi o Modifica dati), la registrazione (es. cliccando il pulsante Conferma nella lista della scheda per aprire una registrazione). In pratica, se un utente apre un documento o una registrazione il sistema attiva il blocco. In questi casi, se un altro utente tenta d’effettuare la stessa operazione sullo stesso documento o registrazione, il sistema restituisce il messaggio di Documento in uso, indicando l’utente che lo ha bloccato. Lo stesso blocco si attiva anche nel caso lo stesso utente che sta usando il documento provi ad accedervi da un’altra scheda.
Il blocco permane fino a quando l’utente che lo ha attivato non si sposti su un differente documento o non esca dalla scheda.
In caso di uscita anomala dalla scheda come ad esempio nel caso di chiusura senza utilizzare il pulsante Esci, il blocco viene mantenuto per 3 minuti dopodiché scade, con la possibilità d’accedere nuovamente in modifica da parte di un altro utente.
Note
Dalla versione 2023.02.05 è presente la notifica del browser quando un secondo utente tenta d’accedere al documento/registrazione in uso da un primo utente. Sempre tramite la notifica del browser, il secondo utente viene a sua volta avvisato quando il documento/registrazione viene liberato ed è sufficiente cliccare sulla notifica per accedervi. Questa funzione richiede che siano dati i permessi di notifica nelle impostazioni del browser in uso.
Dalla versione 2023.02.07 nella Gestione documenti è presente lo sblocco automatico al momento della chiusura dell’editor (Word, Excel, QWay Office, ecc.) o del form. Questa funzione non richiede più la necessità di spostarsi su un altro documento selezionando un record diverso presente in elenco nella categoria documentale.
Gestione del blocco internamente a QualiWare
Esiste anche un meccanismo di blocco su documenti e registrazioni che impedisce il lavoro contemporaneo sugli stessi da parte di più utenti.
Questo meccanismo si basa sull’aggiornamento periodico di un record di blocco e di un controllo della sua presenza quando viene aperto un documento o una registrazione. Il record di blocco è valido per 3 minuti, non permettendo d’accedere ad un documento o una registrazione prima che sia trascorso il blocco temporale.
Il blocco temporizzato può essere configurato con l’opzione Tempo di aggiornamento blocco record (sec.) presente nella sezione Impostazioni generali in Console di amministrazione. Il valore impostato in automatico e di 120 secondi.
Gestione del blocco a livello di database
Il blocco su un documento o una registrazione viene scritto sulla tabella LOCKS con l’indicazione nel campo LAST_UPDATE del codice utente, di un identificativo univoco della scheda e della data dell’ultimo aggiornamento.
Quando una scheda rilascia un blocco viene svuotato il campo LAST_UPDATE. Se la scheda si chiude in modo anomalo, il campo non viene aggiornato e il lock viene ritenuto attivo per 3 minuti dal sistema di controllo.