Dalla release 2019.04a di QualiWare è supportata la firma digitale qualificata, in 3 ambiti:
- Firma di un documento pubblicato;
- Anteprima di un file collegato firmato in formato PDF o P7M con evidenza delle firme digitali qualificate applicate;
- Primitiva AcquireDigitalSignature utilizzabile negli eventi nei form realizzati con il Form Designer.
La firma digitale qualificata richiede la disponibilità di una smartcard o di una usb key contenente il certificato di firma personale, al quale è abbinato un PIN che deve essere inserito al momento della firma. In QualiWare è possibile firmare i file senza necessità d’installare il software fornito col dispositivo, perché la funzionalità di firma è integrata all’intero dei Cloud Component, che devono essere aggiornati alla versione 2019.04a o successiva.
Dalla versione 2023.02.10 è inoltre possibile firmare documenti tramite la firma digitale qualificata remota di Aruba, utilizzando, in uno script, la funzione ARSS_Sign.
Firma di un documento pubblicato
Quando un file nella categoria documentale è pubblicato, nella toolbar della scheda si attiva il pulsante Firma digitale.
Se il file pubblicato è in formato PDF il sistema chiede se se si desidera:
- Firmare lo stesso file PDF, consentendo di firmare il file da parte di più persone, dove i nomi dei firmatari sono riportati nella colonna PDF dell’indice dei documenti;
- Generare un file P7M, che diventa la scelta obbligatoria quando il file da firmare non è in formato PDF.
Il file P7M viene inserito nei Documenti collegati col suffisso “_signed” nel nome.
Quando si firma un PDF Pubblicato, la versione firmata viene utilizzata dal sistema nella Distribuzione del documento e nella Condivisione del documento via mail.
Anteprima di un file collegato firmato in formato PDF o P7M
Il visualizzatore di file integrato in QualiWare è in grado di decodificare file firmati, sia PDF sia P7M, visualizzando i nomi dei firmatari e le date d’inserimento delle firme.
Nel caso di un file in formato P7M, il sistema visualizza il file contenuto in esso e l’icona nera che accompagna la registrazione nell’elenco documentale indica che il documento è firmato con la Firma Elettronica Qualificata di tipo Cades ed il file è stato convertito in .P7M.
Quando il documento viene aperto con il pulsante Leggi le informazioni riportate a lato del documento in color rosso riguardano la firma inserita.
In caso di documenti con più firme, l’area informativa riporta più blocchi informativi relativi a tutte le firme inserite, anche nei casi di più firme eseguite dallo stesso firmatario, come ad esempio quando il documento è firmato in momenti differenti.
Inoltre, le informazioni di firma sono visibili anche quando il documento viene visualizzato col la funzione di Anteprima, come ad esempio attraverso il pannello Document Explorer.
Primitiva AcquireDigitalSignature
In un form sviluppato con il Form Designer, si può richiedere all’utente la firma digitale di un file utilizzando la primitiva AcquireDigitalSignature, che è spiegata nella pagina della Guida QualiWare Oggetto form. Inoltre, è anche disponibile un form d’esempio scaricabile alla pagina dedicata Esempio di form per l’acquisizione di una firma digitale qualificata.