La Carbon Footprint (letteralmente, “impronta di carbonio”) è un parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione, da un evento o da un individuo, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente.
Questa applicazione consente l’inserimento dei dati aziendali, tramite l’accesso ad un portale, e il calcolo dell’impronta carbonica.
Nel portale andranno inseriti i dati relativi a:
- l’azienda: dati anagrafici referenti, superfici coltivate, quantità prodotte e acquistate
- i cambi d’uso del suolo
- la dispersione dei refrigeranti
- l’utilizzo dell’energia elettrica
- l’utilizzo di fitofarmaci e concimi
- l’impianto di riscaldamento
- gli appezzamenti
- il packaging
- i prodotti enologici
- gli smaltimenti in azienda
- i veicoli di proprietà aziendale
- i veicoli di terzi per trasporto di vino e mosto
- i veicoli di terzi su vigneto e cantina
In ogni scheda di inserimento sono stati implementati diversi meccanismi di controllo che verificano la correttezza dei dati inseriti e guidano l’utente alla corretta compilazione.
Per ciascun dato inserito, occorrerà indicare il grado di incertezza dello stesso, ovvero se si tratta di un dato misurato, arrotondato o stimato.
Nel caso sia necessaria la raccolta di ulteriori informazioni, è possibile utilizzare la funzionalità di gestione di Ticket per ottenere le informazioni di cui si ha bisogno e registrare lo scambio di informazioni tra l’azienda richiedente e l’ente/consulente preposto ad analizzare i quesiti.
In ogni scheda comparirà lo stato della compilazione (APERTO/CHIUSO).
In ogni momento si può visualizzare il calcolo real-time della propria impronta carbonica, in base ai dati inseriti fino a quel momento, tramite la sezione Report. È possibile visualizzare il report secondo due diversi standard:
Standard Equalitas
Standard ISO 14064
Puoi trovare l’istruzione operativa qui.
Se sei interessato ad installare questo package, puoi contattare i nostri referenti commerciali scrivendo all’indirizzo commerciale@qualiware.it.