Dalla versione 2023.01.03, se si possiede il modulo QW-CAI – Intelligenza Artificiale, grazie all’Intelligenza Artificiale Generativa (GPT) è possibile generare un form partendo da una descrizione formulata in linguaggio naturale.
Quando viene creata una nuova categoria, alla prima attivazione del Form Designer viene proposta la seguente scheda, dove si può inserire una descrizione del form che si vuole creare.
Premendo il pulsante “Genera”, verrà creato un form sulla base della descrizione inserita. Se, invece, si desidera creare un form vuoto, è sufficiente premere il pulsante “Crea form vuoto”.
Di seguito si riporta un esempio di descrizione, che contiene un po’ tutte le tipologie di oggetto utilizzabili.
Codice articolo, obbligatorio Descrizione articolo, obbligatorio Unità di misura: una tendina con i seguenti possibili valori "NR", "PZ","KG", obbligatoria Note: un campo testo multiriga Immagini: un campo editor HTML Data creazione: un campo con la data Scorta minima: campo numerico con 2 decimali Riordino automatico: casella di spunta Tre linguette in un unico oggetto Notebook: prima linguetta chiamata "Anagrafica" metti i seguenti campi: - data di primo acquisto - un campo multiriga chiamato "Informazioni" seconda linguetta chiamata "Ordini" metti una griglia con le seguenti colonne: - Data ordine, obbligatoria - Quantità con 3 decimali, obbligatoria - Prezzo con 2 decimali, obbligatorio - Note: testo multiriga - Tipo di ordine: una tendina con le seguenti opzioni: "Acquisto", "Conto/Lavoro" - Approvato: una spunta che indica se è approvato o meno terza linguetta, con un editor HTML chiamato "Informazioni".
Si desidera far notare l’assenza di una sintassi specifica da utilizzare. Il linguaggio utilizzato è quello naturale, non ci sono termini tecnici ma è, ovviamente, necessario essere chiari. Si noti, ad esempio, come sono dichiarati l’oggetto “linguette” e le tre linguette che lo compongono, e la griglia nella seconda linguetta.
Si noti anche la possibilità di specificare i valori ammissibili nelle tendine, l’obbligatorietà dei campi e il numero di cifre decimali per i numeri.