Con questa scheda si possono definire i criteri sulla base dei quali ripartire in classi diverse i fornitori qualificati, a seconda del punteggio ottenuto, gestendo quindi una sorta di graduatoria dei propri fornitori.
I principi che stanno alla base della qualificazione e classificazione dei fornitori sono i seguenti:
- Perché un fornitore possa essere preso in considerazione ai fini della prima qualificazione o degli aggiornamenti successivi della sua posizione, è necessario che abbia effettuato almeno un certo numero di forniture, perché si ritiene che una sola fornitura non possa far testo ai fini della sua collocazione in una classe particolare;
- Se un nuovo fornitore non ha effettuato il numero minimo di forniture, non può essere ritenuto qualificato, nemmeno se ha ottenuto il punteggio massimo;
- Se un fornitore già qualificato e classificato non effettua, nell’arco del periodo considerato per la valutazione, il numero minimo di forniture, la sua posizione rimane invariata, indipendentemente dal punteggio ottenuto.
La scheda Configurazione Valutazione Fornitori è la seguente:
- Nel campo Numero minimo di forniture per potere Qualificare un Fornitore indicare il numero minimo di forniture richiesto perché il fornitore (o reparto interno) possa essere preso in considerazione ai fini della qualificazione. Naturalmente il criterio proposto non è obbligatorio: qualora l’azienda volesse procedere alla qualificazione dei fornitori (e reparti interni) indipendentemente dal numero di forniture effettuate, basterà che scriva 0 in questo campo.
- Nella sezione relativa alle Date prossime valutazioni specificare le date previste per la valutazione dei fornitori e dei reparti interni.
- Nella sezione Classi di qualificazione indicare i parametri per la classificazione dei fornitori qualificati: specificare le classi (qui si propone un ordine alfabetico da A a E, ma potrà essere scelto qualsiasi criterio) e per ogni classe indicare il punteggio minimo che deve essere conseguito.
Non è obbligatorio prevedere tutte e cinque le classi qui proposte: si potranno definire anche solo due o tre classi, lasciano vuoti gli altri campi. - Cliccare sul pulsante Conferma per salvare la configurazione e sul pulsante Esci per chiudere la scheda.