EVENTI

Cos’è un “Evento”

Gli eventi sono frammenti di codice che vengono eseguiti in risposta ad “eventi particolari”.
Una volta selezionato un oggetto, è possibile vedere a fianco tra le proprietà dell’oggetto, anche gli eventi disponibili, a lui dedicati.
Gli eventi possono essere associati sia a singoli oggetti (vedi pagine relative al singolo oggetto),

FDeventi17 sia al form nel suo complesso ( per ulteriori info “OGGETTO FORM”).

FDeventi

Cliccando a fianco della denominazione dell’evento FDeventi33 si accede al “Gestore dell’evento”, all’interno del quale è possibile scrivere il codice che descrive l’evento stesso.

Il codice di gestione degli eventi utilizza i linguaggi di programmazione con i quali QualiWare è stato sviluppato:

Strumenti di supporto alla scrittura di codice

Nel “Gestore evento”, per il codice lato server è presente il pulsante Verifica sintassi che consente di controllare la correttezza della sintassi dell’evento.
L’editor presenta inoltre l’evidenziazione della sintassi e la funzione di auto-completamento (Intellisense) del codice che mostra gli oggetti disponibili nel form una volta digitata la stringa “form.” se si sta scrivendo codice lato server, o il carattere “$” se si sta scrivendo codice lato client.

Eventi sincroni e asincroni

Gli eventi possono essere gestiti in maniera sincronaasincrona. Si definiscono eventi sincroni quelli che bloccano l’interfaccia utente in attesa del completamento del codice di gestione. Si definiscono invece eventi asincroni quelli che non bloccano l’interfaccia, lasciando l’utente libero di effettuare altre operazioni. 

Un evento può essere marcato come asincrono spuntando la casella Non bloccare l’interfaccia utente in attesa del completamento

Gli eventi asincroni possono migliorare in maniera significativa l’esperienza dell’utente, e sono particolarmente indicati nelle seguenti situazioni:

  • Cambiamento di riga negli oggetti Griglia e VistaDati. In particolare, per l’oggetto Griglia, può essere utile attivare l’opzione NonAggiornareAlCambioRiga.
  • Eventi che effettuano aggiornamenti di parti specifiche della maschera (ad esempio totali, descrizioni, ecc.). In questo caso, può essere utile racchiudere gli oggetti da aggiornare in un oggetto Contenitore avente la proprietà ContenitoreAggiornamento assegnata a True e aggiornandolo esplicitamente tramite il metodo UpdateContainer dell’oggetto Form.