Supporto del linguaggio Javascript

Dalla versione 2021.00 QualiWare supporta il linguaggio javascript per la gestione di eventi lato browser, consentendo così migliori performance in risposta alle azioni dell’utente.
In diversi tipi di evento è possibile scegliere fra la gestione lato server, che verrà fatta tramite codice scritto in VB.NET o C#, e la gestione lato client, che verrà fatta tramite codice scritto in Javascript.
 
 

E’ supportata la sintassi jQuery, e gli oggetti vengono riferiti con la notazione $(‘#<nome oggetto>’), dove la stringa <nome oggetto> viene sostituita a runtime con il nome reale attribuito all’oggetto stesso in fase di runtime.

Per ogni oggetto sono disponibili specifici metodi utilizzabili nel codice Javascript, ad esempio per visualizzare o nascondere, attivare e disattivare, reperire o assegnare il valore. Tali metodi sono documentati nelle pagine descrittive dell’oggetto stesso.

In fase di scrittura del codice Javascript, per attivare la funzione “Intellisense” è sufficiente inserire il carattere “$”. Apparirà la lista degli oggetti e delle funzioni disponibili, mentre inserendo il carattere “.” saranno visualizzati i metodi disponibili per l’oggetto.

NOTA
Eventuali errori di sintassi, come ad esempio parentesi o virgolette non chiuse, non verranno evidenziati in fase di scrittura del codice, ma saranno rilevabili unicamente in fase di esecuzione del form. Sarà quindi necessario utilizzare lo strumento “F12” del browser per verificare la presenza di problemi. Per lo sviluppo di form mobile si suggerisce, quindi, l’esecuzione del browser prima di rilasciarli per l’uso da parte degli utenti tramite l’app.

ESEMPIO
E’ disponibile un form di esempio basato su una query, che implementa la visualizzazione dell’orologio. Lo si può scaricare da qui in versione desktop, e qui in versione per app.