OGGETTO CLIENT

Descrizione

Consente di creare un oggetto in puro Javascript, consentendo così di utilizzare anche tipologie di oggetto differenti da quelle disponibili nella palette del Form Designer. E’ anche possibile utilizzare oggetti di librerie esterne con la possibilità di specificare le URL degli script e dei CSS che ne costituiscono l’implementazione.

Questo oggetto è utilizzabile solo sulla piattaforma web desktop.

Proprietà specifiche

  • ExternalScripts: consente di specificare una o più URL degli script che implementano l’oggetto, nel caso questo non sia implementato dalle librerie standard di QualiWare.
  • ExternalCSS: consente di specificare una o più URL dei fogli di stile CSS che implementano l’oggetto, nel caso questo non sia implementato dalle librerie standard di QualiWare.

Eventi specifici

  • EventoRenderObject: evento attivato alla prima visualizzazione del form e in tutti i successivi postback. Può essere utilizzato per specificare l’HTML che implementa l’oggetto. In questo caso deve prevedere l’istruzione “Return” che restituisce una variabile stringa che contiene l’HTML stesso.
  • EventoRenderObjectClient: evento lato client attivato alla prima visualizzazione del form e in tutti i successivi postback. Deve essere scritto in linguaggio Javascript e deve essere utilizzato per inizializzare l’oggetto, assegnargli il valore e salvare il valore ad ogni cambiamento.

Per maggiori informazioni sugli eventi leggi qui.

Proprietà utilizzabili da codice lato Server (VB.NET/C#)

  • Value: se True restituisce il testo contenuto nell’oggetto.
  • Visiblese True il campo lo si rende visibile nel form, in caso contrario lo si assegna con False.

Metodi utilizzabili da codice lato Client (Javascript)

  • show()visualizza l’oggetto.
  • hide()nasconde l’oggetto.
  • setValue(<value>): assegna il valore <value> all’oggetto.
  • getValue(): restituisce il valore dell’oggetto.

Suggerimenti per l’utilizzo

Grazie all’oggetto Client, è possibile estendere, virtualmente senza limiti, le possibilità offerte dal Form Designer. andando ben oltre l’insieme di oggetti messi a disposizione nella palette. 
Un oggetto Client è implementato da oggetti nativi HTML che vengono trasformati nell’oggetto vero e proprio da apposite procedure contenute in librerie Javascript che possono essere quelle standard di QualiWare o altre che possono essere caricate da CDN o dal server di QualiWare stesso, e le cui URL vengono specificate nelle proprietà ExternalScripts e ExternalCSS.

Per consentire la memorizzazione e l’utilizzo dei valori inseriti in questa tipologia di oggetti, QualiWare consente di collegarli ai campi custom, esattamente come avviene per gli altri oggetti. Lato client, è possibile assegnare e salvare i valori molto facilmente utilizzando i metodi setValue e getValue.

L’HTML da utilizzare deve essere specificato utilizzando l’EventoRenderObject, mentre l’inizializzazione dell’oggetto lato client deve essere effettuata nell’EventoRenderObjectClient. In quest’ultimo evento deve anche essere prevista l’assegnazione del valore all’oggetto a partire da quello memorizzato nel buffer del form, utilizzando la primitiva getValue, e l’assegnazione del valore nel buffer del form ad ogni cambiamento, per la successiva memorizzazione sul database. Per quest’ultima attività, è necessario implementare l’handler dell’evento “change” messo a disposizione dall’oggetto client, richiamando, in esso, il metodo setValue.

Dai seguenti link è possibile scaricare un esempio di form che utilizza alcuni componenti messi a disposizione dalla libreria Syncfusion EJ2 e un altro form che utilizza il controllo SpreadSheet sempre dalla stessa libreria. Tramite questi esempi, è possibile comprendere facilmente la modalità di utilizzo dell’oggetto Client.