Dalla versione 2021.02+ QualiWare supporta il linguaggio Python nei seguenti tipi di script:
- Eventi nei form realizzati con il Form Designer
- Task
- Script e condizioni nel Workflow Designer
- Script collegati agli oggetti nei plug-in delle schede standard
Il sistema è in grado di riconoscere automaticamente il linguaggio utilizzato, e di evidenziarne la sintassi di conseguenza.
E’ necessario tenere presente che:
- In uno stesso form è possibile utilizzare sia VB.NET che Python, mentre non è possibile utilizzare C# assieme ad uno, o ad entrambi, questi linguaggi.
- E’ invece possibile utilizzare codice scritto in linguaggi diversi all’interno dello stesso workflow o dello stesso plug-in.
NOTA: La versione di Python supportata è la 2.7.11.
Differenze fra VB.NET e Python
VB .NET e Python presentano alcune differenze importanti che è necessario tenere presente nella scrittura del codice. Qui di seguito riportiamo quelle che possono creare qualche difficoltà durante lo sviluppo.
- Python è case sensitive. E’ quindi indispensabile scrivere i nomi dei tipi o delle funzioni esattamente come sono riportati nella documentazione o nei suggerimenti che appaiono durante la scrittura del programma.
- Gli elementi dei DBArray, degli AssocArray (compreso “Fields”) e delle collection vanno indicizzati usando le parentesi quadre anzichè le tonde, altrimenti viene restituito un errore del tipo “<nome variabile> is not callable”.
- Nei metodi “Execute” degli oggetti “Procedura” non è possibile modificare il valore delle variabili passate come parametro. In altre parole, i parametri vengono sempre passati “per valore”.