I campi inseriti in un form possono essere utilizzati all’interno dei modelli di documento nelle categorie documentali di tipo file ed all’interno dei modelli di stampa nelle categorie documentali di tipo form, entrambi definiti nella scheda di Configurazione gestione documenti.
L’impostazione di un modello di stampa per i form risulta utile per migliorare la loro visualizzazione in fase di lettura (vedi Lettura dei documenti Form in Gestione documentazione: Redazione di documenti).
Tramite il pulsante Modifica la stampa del form presente nella scheda di Configurazione gestione documenti si può creare un modello di stampa ex-novo, oppure aprire quello creato in precedenza e modificarlo. Le opzioni possibili sono:
- Crea nuovo modello di stampa in formato HTML, consente d’aprire un editor HTML col quale definire il modello di stampa per la categoria documentale. Attraverso il pulsante Campi form è possibile inserire i campi nel modello, personalizzandolo a seconda delle proprie necessità;
- Crea nuovo modello di stampa in formato QW Reports, consente d’aprire il QWay Report Designer per realizzare il modello di stampa;
- Carica un nuovo modello di stampa in formato QW Reports, Word, Excel, OpenOffice, Crystal, consente di caricare un modello disponibile esternamente a QualiWare, accettando diverse tipologie di formato com’è riportato nella voce di menu. Se si vuole importare un report precedentemente esportato da un’altra categoria documentale, il sistema consente di:
- importare un file .REPX, se si tratta di un unico file;
- importare un file .ZIP, se si tratta di più file contenenti report e sotto-report.
Quando vengono utilizzati Word o Excel, analogamente a quanto accade per i modelli, i campi possono essere riportati all’interno del file utilizzando il menu Campi generali presente nella barra degli strumenti aggiuntiva di QualiWare (Componenti aggiuntivi > Campi QualiWare > Campi generali).
I campi vengono riportati nel menu, con la descrizione inserita durante la fase di progettazione del form all’interno della proprietà DescrizioneCampo. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Campi QualiWare sui documenti Word ed Excel.