La funzione “Form autonomi” (non legati cioè a query o categorie documentali) consente di progettare form che gestiscono registrazioni in aggiunta o in alternativa a quelli standard. Questo consente di riprogettare completamente l’interfaccia laddove, utilizzando i form standard, sono possibili solo modifiche di entità limitata attraverso l’aggiunta di campi e l’utilizzo di script con il meccanismo dei plug-in.
La scheda che consente la progettazione dei form si presenta come segue.
In fase di creazione del form autonomo deve essere specificato il tipo di registrazione che gestirà, la piattaforma e, per fare in modo che il form stesso venga usato al posto del form standard per aprire la registrazione, si dovrà attivare il flag “Usa per aprire”.
E’ possibile associare ad un tipo di registrazione più form autonomi, ma solo uno potrà essere definito come “Usa per aprire”, e verrà utilizzato al posto di quello standard per aprire la registrazione relativa partendo da un link.
In fase di progettazione del form, è possibile specificare la query che verrà utilizzata per visualizzare la lista delle registrazioni disponibili per l’utente. Tale query non dovrà implementare i controlli di visibilità per l’utente in quanto le relative condizioni verranno applicate automaticamente dal sistema.
NOTA: la scheda di gestione dei form autonomi, che presenta l’elenco delle registrazioni specificate dalla query, si chiama “FORMLIST.ASPX”. Ad essa, oltre al nome del form, possono essere passati parametri che verranno passati a loro volta automaticamente alla query e al form. Nel caso vengano specificati parametri non utilizzati nella query, la scheda aprirà automaticamente il form in modalità “nuovo record”.
