In ambito produttivo, spesso si ha l’esigenza di attivare segnali visivi che informino un utente della necessità di effettuare specifiche operazioni, senza che questi debba prestare attenzione a quanto viene visualizzato sul monitor di un PC.
E’ possibile ottenere questo risultato in modo molto semplice e a costi estremamente contenuti utilizzando le lampade smart prodotte da LIFX (www.lifx.com), acquistabili sugli store online con prezzi a partire da 20 euro circa. Queste lampade possono essere attivate con poche righe di codice da un form realizzato con il Form Designer, sia dalla versione desktop che dalla app.
Per interfacciarle con QualiWare, è necessario procedere come segue:
1) Scaricare l’app LIFX da un dispositivo connesso alla rete wi-fi aziendale, e creare un nuovo account se non se ne possiede già uno.
2) Registrare la lampada sull’app, attribuendole un nome.
3) Creare il token da utilizzare con QualiWare, collegandosi a https://cloud.lifx.com ed accedendo con le stesse credenziali usate per l’app.
4) Cliccare sulla freccia in alto a destra di fianco alla mail e scegliere “Token di accesso personale”.
5) Generare il token e prenderne nota.
Il token generato potrà essere usato nelle chiamate REST che serviranno per accendere e spegnere le lampade, e cambiarne il colore per quelle multicolore.
E’ possibile scaricare un form di esempio da qui. Nel form stesso si può trovare il codice necessario per accendere e spegnere la lampada, e per cambiarle colore, anche in modo temporizzato. La comunicazione con la lampada è incapsulata in un oggetto “Procedura” al cui metodo “Esegui” devono essere passati il token di autenticazione, il nome della lampada, lo stato (on/off) ed, opzionalmente, il colore.
NOTE sulla configurazione della lampada
- i dispositivi LIFX funzionano solo con reti a 2.4 Ghz;
- devono essere possibili le comunicazioni UDP e TCP verso l’esterno sulla porta 56700;
- non è necessario che il server di QualiWare e la lampada siano sulla stessa rete;
- la lampada deve essere necessariamente registrata tramite la app su ogni rete wi-fi alla quale viene collegata, utilizzando uno smartphone collegato alla stessa rete;
- nel caso si debba spostare la lampada da una rete wi-fi ad un’altra è necessario resettarla utilizzando la procedura descritta qui.