Col termine di “descrittori del database” s’intende l’elenco dei metadati riguardanti le tabelle e le colonne del database di QualiWare.
Ogni tabella ed ogni colonna ha un proprio insieme di metadati che indicano:
- la descrizione
- se è obsoleta o ancora in uso
- se è standard o se è stata aggiunta in fase di personalizzazione (custom).
Il form illustrato consente agli utenti amministratori di consultare i metadati e modificare quelli di tabelle/colonne personalizzate.
La barra nella parte inferiore della scheda consente di:
- Salvare le modifiche effettuate;
- Annullarle le modifiche e riportare l’elenco all’ultima versione precedente.
Il tasto Stampa genera un report PDF contenente tutti i metadati aggiornati all’ultima versione salvata. Un apposito tasto consente di passare dalla sezione di modifica delle tabelle a quella delle colonne e viceversa.
Il tasto Stampa tabelle selezionate genera un report PDF contenente tutti i descrittori limitati alle strutture dati selezionate nella griglia. Per selezionare una o più tabelle delle quali stampare i descrittori, spuntare le apposite caselle della colonna Stampa.
Si possono modificare esclusivamente le tabelle e le colonne aggiunte in fase di personalizzazione di QualiWare che sono evidenziate in blu. Cliccando sul tasto in uso / obsoleta si cambia e si salva lo stato di validità della tabella o della colonna selezionata.
Marcare un’entità come “in uso” o “obsoleta” limita solamente ad avere effetto visivo sull’elenco dei metadati. Questa funzione serve a sconsigliare l’utilizzo delle tabelle/colonne marcate come obsolete ma, non impedisce di usarle all’interno di modifiche al sistema.