Allineamento Security

La funzionalità di “Allineamento Security” ha lo scopo di mantenere allineate le permission NTFS sulle cartelle di QualiWare rispetto alle abilitazioni logiche assegnate nell’apposita scheda di configurazione delle abilitazioni sulle categorie documentali.

 

 

L’utilizzo di questo servizio è particolarmente indicato per prevenire eventuali accessi alle cartelle documentali effettuati attraverso la rete. Il servizio si attiva in automatico ad ogni modifica delle abilitazioni effettuata in QualiWare.

Le permission vengono assegnate in base al nome utente Windows inserito nel campo Login della scheda Utenti e Abilitazioni. L’assegnazione di questo campo è pertanto obbligatoria per tutti gli utenti, se si desidera usare il servizio. E’ possibile disabilitare questa funzionalità disabilitando il flag Abilita allineamento security.

La casella Assegna diritti everyone sulle cartelle principali deve essere abilitata qualora il file server sia LINUX o sia attivata la funzionalità “Access Based Enumeration” sulla share contenente i documenti di QualiWare. Tale opzione, se attivata, consente di assegnare l’accesso, a qualsiasi utente, sulle cartelle principali contenenti i files. Normalmente tali cartelle sono inibite a tutti gli utenti e l’accesso è consentito solo ai files in esse contenuti. In presenza di files server Linux o dell’attivazione della funzione “Access Based Enumeration” il sistema operativo non consente l’accesso ai files se le cartelle che li contengono sono inibite all’utente, ed è quindi necessario che il servizio di allineamento security lasci le cartelle principali accessibili.

La maschera presenta inoltre la possibilità di effettuare un allineamento immediato tramite l’apposito pulsante Esecuzione immediata.