Nota: Questa funzione è stata rimossa dalla release 2019.
Per garantire un’ulteriore sicurezza dei documenti, dalla versione 2014.00 QualiWare Server Daemon implementa un sistema di monitoraggio e logging delle modifiche effettuate sui files contenuti nella share documentale.
Ogni modifica viene registrata nella tabella LOGDOC in due modi:
1) Un record con IDDOC=’**’ e CODDOC=’FILEMONITOR’ contenente nel campo NOTE i dettagli del file modificato, del tipo di modifica e dell’utente Windows che l’ha effettuata.
2) Un record inerente il documento modificato, con i campi IDDOC e CODDOC correttamente assegnati al codice del documento stesso (gli eventi di modifica del file appariranno quindi nella cronologia del documento visibile su QualiWare).
I record relativi alla modifica del file sono distinguibili dagli altri per il fatto che nelle note contengono la parola chiave “FileSystem“.
Il sistema di monitoraggio prevede la registrazione degli eventi prima di tutto su files di testo memorizzati nella cartella di installazione di QualiWare Server Daemon
aventi un nome di file così costruito: _filemonitor_ggmmaaaa hhmmss.log.
Tali files vengono poi importati ogni 10 minuti nella tabella LOGDOC e trasferiti nel log unico denominato filemonitor.log.
Il tipo di operazione effettuata, riportato nelle note del record registrato su LOGDOC, è un valore numerico di cui viene riportata qui di seguito la legenda:
Changed = 4
Created = 1
Deleted = 2
Renamed = 8
Da un punto di vista tecnico, il monitoraggio si attiva quando su un file contenuto nella share di QualiWare viene effettuata una modifica di qualsiasi tipo;
In quel momento il sistema si collega al server in cui è contenuta la share per reperire il nome dell’utente che ha imposto il lock sul file, e determinare quindi chi ha apportato la variazione;
ne consegue che per l’evento di cancellazione, per il quale non è necessario imporre il lock stesso, non è possibile determinare il nome dell’utente.
Note
1) Il monitoraggio è attivo indipendentemente dall’attivazione del sistema di allineamento security, e può essere disattivato togliendo la spunta al flag “Abilita file monitor”.
2) Il monitoraggio non è in ogni caso attivo qualora la share documentale sia ospitata su NAS o su server LINUX.
E’ possibile costruire degli avvisi in caso di modifiche ai documenti esterne a QualiWare.