La funzionalità Package Manager consente di gestire gli elementi che costituiscono una applicazione realizzata sulla piattaforma Qualiware, definendo la configurazione ed esportando gli elementi stessi, assieme alla definizione del package, in un file zip che può essere utilizzato per creare il setup, oppure copiato sul server per l’installazione come spiegato nel seguito.
Gli elementi di configurazione presenti possono essere selezionati per l’esportazione spuntando l’apposita casella.
Fanno eccezione:
- Categorie Documentali, che possono essere scelte da quelle esistenti aggiungendo righe alla relativa griglia;
- Tabelle, che possono essere scelte da quelle presenti nel database specificando, tramite un filtro SQL, i dati da esportare
- Script, il cui codice può essere inserito direttamente nel package manager.
Per ogni package, è necessario specificare un nome e un identificatore di versione.
Premendo il pulsante Esporta, viene scaricato un file zip contentente:
- il file “Package definition.json” che contiene la definizione del package
- la cartella “doc” che contiene gli elementi che andranno copiati nella cartella documentale
- la cartella “database” che deve essere copiata nella cartella “C:\program files (x86)\qualiware web server\upgrade_<nome e versione package>”.
Per l’installazione del package, è necessario eseguire manualmente la pagina “upgrade.aspx”.
NOTA
La stringa <nome e versione package> viene utilizzata per evitare installazioni ripetute dello stesso package, e viene inoltre visualizzata passando con il mouse sul numero di versione di Qualiware presente nella barra in alto nella home page.
Premendo il tasto Importa è possibile caricare la definizione in formato JSON del package.