A partire dalla release 2018.01g è disponibile un potente strumento per la realizzazione di Flow-Chart e Diagrammi, completamente utilizzabile da browser e attivabile da un form realizzato con il Form Designer.
- Esempio di Flow-Chart
Lo strumento è attivabile utilizzando la seguente primitiva:
- DiagramBuilder(<postback procedure>,<layout>,<exportPNG>,<exportSVG>,<alwaysUseNew> ,<noSave>, <flowChartFile> ): attiva lo strumento di realizzazione dei diagrammi, caricando il layout in formato JSON specificato nel parametro <layout>. Al momento del salvataggio del diagramma, viene richiamato l’evento EventoEsegui dell’oggetto Procedura specificato nel parametro <postback procedure>. Il parametro1 di tale evento conterrà il layout del diagramma modificato, mentre parametro2 e parametro3 conterranno rispettivamente i percorsi dei files contenenti l’esportazione PNG e SVG nel caso <exportPNG> e <exportSVG> siano stati impostati a true.
L’esportazione PNG può essere utilizzata per visualizzare l’anteprima del diagramma nel form e nel corrispondente report, come è possibile vedere nella categoria di esempio sotto riportata.
Il parametro <alwaysUseNew>, se posto a true, consente di forzare l’utilizzo della versione più recente del diagram builder anche per diagrammi realizzati con la versione precedente, convertendone il formato. Da notare che la conversione può alterare il layout. Per questo motivo, il default del parametro, se non specificato, è false.
Il parametro <noSave>, se posto a true, consente di inibire la voce di menu “Save”.
Il parametro <flowChartFile> può essere utilizzato per passare il percorso di un file contenente la descrizione di un flusso da trasformare in flow-chart attraverso l’intelligenza artificiale generativa. Se specificato, il parametro <layout> viene ignorato.
E’ possibile scaricare da qui una categoria documentale di esempio il cui form utilizza la funzione sopra descritta. La categoria implementa la gestione del flow-chart associato ad un processo.