La sezione Piani di intervento e controllo consente di pianificare gli utilizzi e gli interventi necessari sugli strumenti e sulle attrezzature, definendo i controlli da effettuare, chi li deve eseguire e quando devono essere realizzati, facilitando l’efficienza dell’azienda. Per visualizzare il Piano di intervento e controllo di uno strumento, selezionare il tab Piano di Intervento e Controllo nella scheda Anagrafica strumenti di controllo/attrezzature.
Il Piano di intervento e controllo è costituito dalle seguenti aree:
- Lista degli interventi, elenca gli aspetti d’intervento definiti per lo strumento;
- Copia piano, consente di duplicare i piani d’intervento di strumenti simili;
- Aspetti di intervento, apre la scheda di Gestione aspetti di intervento e controllo che consente di visualizzare, modificare e definire i dettagli di ciascun tipo d’intervento;
- Approvare e revisionare il piano, consente d’avvallare il piano d’intervento consentendo l’esecuzione delle attività, nonché permette di riaprire un piano per modificarlo.
Lista degli interventi
I vari interventi in elenco sono ripresi dalla scheda Gestione aspetti di intervento e controllo e richiama i seguenti campi:
- numero progressivo;
- codice;
- descrizione.
Il pulsante Aggiorna consente di rinnovare la visualizzazione della lista durante la gestione degli aspetti di intervento e collaudo.
Copiare il piano d’intervento
Se vi sono strumenti simili tra loro dove i piani d’intervento e controllo sono uguali o affini, la funzione Copia piano consente di duplicare nella scheda corrente l’insieme delle variabili e degli aspetti d’intervento registrati per un altro articolo, semplificando la compilazione dei piani d’intervento. I campi di questa funzione sono:
- Codice, richiama il codice dello strumento da copiare;
- Categoria, richiama il tipo di categoria dello strumento da copiare;
- Copia piano, pulsante che consente di confermare la duplicazione dei dati del piano d’intervento e collaudo dello strumento.
Per aprire le rispettive anagrafiche utilizzare il pulsante Cerca (lente di ingrandimento).
Definire gli aspetti d’intervento
Il pulsante Aspetti di intervento apre la scheda Gestione aspetti di intervento e controllo, che consente di visualizzare e modificare gli interventi già registrati (esempio quelli importati con la funzione di Copia piano) e di definire degli interventi ex novo.
Approvare il piano e sua revisione
I campi di approvazione e revisione sono:
- Revisione, comprensivo del numero e della data di revisione;
- Redattore, indica l’utente che stila il piano d’intervento;
- Approvatore, indica l’utente che avvalla il piano, consentendo di procedere con le attività d’intervento e di controllo;
- Revisiona piano, pulsante che consente di riaprire e modificare il piano d’intervento in precedenza approvato; il sistema aggiorna il numero di revisione che può essere comunque modificato manualmente.
Il Redattore e l’Approvatore devono disporre dei permessi per gestire i ruoli. Qualora si volesse cambiare il nominativo è necessario conoscere la password dell’utente che si vuole inserire.
Una volta salvati il piano d’intervento e la frequenza, QualiWare avvisa l’utente in quattro maniere:
- Email automatiche, gli utenti coinvolti ricevono un apposito messaggio di posta elettronica;
- Scheda Generazione movimenti d’intervento programmato, visualizza tutti gli interventi, scaduti e quelli programmati con le loro relative scadenze;
- Pannello Attività in attesa, gli utenti coinvolti visualizzano l’intervento da eseguire;
- Calendario internet importato nel calendario personale (Outlook, Gmail, Ipad).