La scheda Cestino consente di visionare e ripristinare i dati cancellati attraverso la funzione di eliminazione presente nelle varie schede di QualiWare, sia nella versione Web sia in quella Client/Server. Si accede alla scheda Cestino attraverso il modulo QW-00 – Modulo Base, oppure attraverso la categoria Configurazione del pannello di controllo.
I campi della scheda Cestino sono:
- Eliminazioni effettuare dal / al, definisce un intervallo di tempo definito nel quale visualizzare i dati cancellati in quel periodo;
- Tabella della lista dei dati cancellati, elenco dei dati eliminati, dove per ognuno sono riportati le seguenti informazioni:
- Data e ora eliminazione, mostra quando il dato è stato eliminato;
- Documento/registrazione, riporta il nome del dato;
- Utente, indica l’utente che ha eseguito la cancellazione;
- Tabella, riporta la tipologia della tabella;
- Dati, riporta il comando Mostra che consente d’aprire la scheda Dati dove:
- sono visibili tutte le specifiche del dato selezionato;
- è disponibile la funzione Ripristina, che consente di reintegrare il dato cancellato. QualiWare mostra il messaggio di conferma “Ripristino effettuato con successo“;
- Ripristino, mostra se il dato è stato ripristinato con successo mostrando il la dicitura “Sì“.
La cancellazione di una registrazione comporta generalmente l’eliminazione di dati da più tabelle. Necessita individuare tutte le tabelle coinvolte nella lista da una specifica operazione di cancellazione (lo si può fare verificando la data e l’ora) ed effettuare per ciascuna il processo di ripristino.
I documenti eliminati da più di 365 giorni vengono rimossi definitivamente in modo automatico per liberare spazio sul database. Il tempo di permanenza nel cestino può essere aumentato o diminuito a seconda delle proprie esigenze utilizzando l’opzione Mantieni nel cestino gli elementi eliminati per giorni, presente nella sezione Impostazioni generali in Console di amministrazione.