La scheda Attuazione del Rapporto di azione sul Sistema qualità consente di predisporre le azioni specifiche d’intervento, che vengono disposte dopo aver definito la scheda Redazione del Rapporto di azione sul Sistema di qualità. Alla scheda si accede con la funzionalità Rapporto azione correttiva, tab Attuazione.
In base al ruolo ricoperto nell’utilizzo del modulo, l’utente deve avere attivati gli opportuni ruoli al codice AQ – Azione sul Sistema Qualità nella sezione Abilitazioni della scheda Utenti e abilitazioni.
Definire l’Attività d’attuazione dell’azione
QualiWare consente di prevedere una o più azioni d’attuazione, con le relative date di scadenza ed i parametri di valutazione.
I campi per la scheda d’Attuazione dell’azione sono:
- Specifiche dell’Azione, comprendono il Numero dell’azione, la Data, l’Importanza dell’azione, sono definite precedentemente nella scheda di Redazione. I campi Data ed Importanza dell’azione non sono modificabili finché la scheda Attuazione non viene salvata (pulsante Salva);
- Elenco delle azioni, è la tabella riassuntiva delle azioni predisposte, dove sono riportati i dati:
- Termine, riporta la data prevista d’attuazione (determina l’ordinamento delle azioni in tabella);
- Numero, riporta in automatico il numero progressivo dell’azione;
- Azione, riporta la descrizione dell’intervento;
- Completata, flag che consente di marcare un’azione conclusa;
- Comandi di gestione dell’elenco delle azioni, consentono d’implementare e rimuovere le azioni attuative:
- Aggiungi ( + ), inserisce una nuova azione in elenco;
- Conferma ( v ), avvalla l’inserimento dell’azione aggiunta;
- Elimina ( x ), cancella l’azione selezionata in elenco;
- Annulla, non salva i dati inseriti e non ancora salvati dell’azione aggiunta;
- Inserimento delle specifiche dell’azione attuative d’intervento:
- Termine di completamento, riporta la data prevista per l’azione di attuazione (viene riporta nella tabella);
- Responsabile, menu a tendina che consente d’assegnare ad un utente presente nella lista il ruolo di Responsabile;
- Area interessata, menu a tendina che consente di specificare l’Ente, il Reparto o il Fornitore interessato. Questa è un’informazione opzionale, lasciare <Non specif.> se non si desidera specificarla;
- Descrizione dell’azione da attuare, campo di testo libero dove inserire l’azione da effettuare (la prima riga viene riportata nella tabella). Nel caso siano previste più azioni si suggerisce di scrivere nella prima riga una descrizione sintetica che raggruppi tutte le altre.
Terminata e salvata questa fase (pulsante Salva) si può procedere con compilazione della scheda Verifica, che consente di definire le modalità di verifica dell’efficacia dell’azione impostata.
Completare le attività
Una volta che l’azione è deliberata (vedi i dettagli di Delibera dell’azione nella scheda Redazione delle Azioni correttive preventive migliorative) si può procedere all’attuazione di ogni azione prevista.
Il flag Completata (successiva al campo di testo della Descrizione dell’azione da attuare) si riferisce sempre all’azione selezionata nella tabella della scheda e consente d’identificarla come attività conclusa. In automatico QualiWare attiva il campo in data, dove viene riportata la data corrente che, in caso di necessità, può essere modificata.
Il campo di testo Note conseguenti all’attuazione consente di salvare eventuali informazioni aggiuntive non riconducibili ai campi disponibili nella scheda.
Completata ogni attività della scheda cliccare il pulsante Salva per confermare la registrazione.