CONTATTI CLIENTI E FORNITORI

Questa scheda ha lo scopo di  tenere traccia di tutti i contatti intercorsi con un’azienda cliente o fornitrice, per ottimizzare la gestione dei rapporti.

La scheda è accessibile

  • dall’Anagrafica Clienti/Fornitori, selezionando il cliente/fornitore e cliccando sulla linguetta Dati tipici nella quale è visibile il pulsante Contatti: saranno visibili tutti i contatti avvenuti con il cliente/fornitore selezionato;
  • dal pulsante Contatti con clienti/fornitori del modulo QW-15 – Contatti Commerciali, presente anche nel Pannello di controllo: saranno visibili i contatti intercorsi con tutti i clienti/fornitori.

La maschera si presenta come in figura:

  1. Per registrare un contatto cliccare su Aggiungi: il programma compila automaticamente i campi Data contatto, Ora, Contatto effettuato da, che corrisponde all’utente collegato in QualiWare e Direzione Contatto, che assume il valore In Uscita. Tutti questi campi sono modificabili, finché il contatto non viene salvato.
  2. Se ci si trova sulla scheda del client/fornitore, i due campi relativi all’Azienda contattata sono compilati automaticamente; altrimenti sarà necessario scegliere l’azienda, cliccando sulla lente di ingrandimento.
  3. Nel campo Persona contattata è possibile scegliere fra le persone presenti nell’organigramma aziendale, tramite l’apposito menù a tendina. Tramite gli appositi pulsanti è possibile accedere alla Scheda Cliente e all’Organigramma Cliente, per aggiungere un eventuale contatto non ancora presente nell’organigramma del cliente.
  4. Nel campo Destinatario interno va indicato il nome del collega destinatario diretto del contatto: questo nel caso in cui il contatto venga inserito da chi ha ricevuto una telefonata destinata ad altri.
  5. Nel campo Mezzo di contatto: sono già impostati i seguenti valori: Circolare, Demo, Dépliant, E-mail, Fax, Monografia, Newsletter, Telefonata, Visita. La lista può essere personalizzata con la gestione delle Causali Parametrizzabili (con codice CNMOD).
  6. Il campo Direzione contatto può avere i seguenti valori: in uscita o in entrata.
  7. Può essere indicato anche il Tipo Contatto, scelto fra una lista preventivamente codificata nelle Causali Parametrizzabili (con codice CNTIP).
  8. E’ utile riportare l’Esito Contatto (anch’esso scelto fra le opzioni codificate nelle Causali Parametrizzabili, con codice CNESI).
  9. Nel campo Richiamo fissato per il e Ora inserire la data e l’ora in cui si prevede di ricontattare la persona.
  10. Può essere usato il pulsante Crea Contatto di richiamo per creare automaticamente un nuovo contatto collegato al precedente.
  11. Attivare la casella Già richiamato, se la persona è già stata ricontattata come promemoria nel caso in cui il richiamo viene effettuato prima della data originariamente prevista.
  12. Nel campo Note riportare i contenuti fondamentali relativi al contatto.