La scheda Aggiungi movimento consente di specificare la tipologia di movimento durante l’inserimento di una nuova movimentazione dello strumento e l’aggiunge all’elenco della Lista delle movimentazioni. La scheda Aggiungi movimento si apre cliccando il pulsante Nuovo movimento nella sezione Movimentazione nella scheda Anagrafica strumenti di controllo/attrezzature.
I campi della scheda Aggiungi movimento sono:
- Num. mov., indica la numerazione del movimento (anno e numero progressivo) che viene attribuito in automatico dal programma, ma che può essere modificato dall’utente;
- Data, indica il giorno corrente di apertura della scheda, ma che può essere modificata dall’utente;
- Causale, menu a tendina che consente di definire la tipologia di movimentazione d’assegnare al movimento che sono:
- Consegna ad utilizzatore, indica che lo strumento è stato consegnato ad un utilizzatore ed è quindi in uso, all’esterno dell’azienda o in un suo reparto interno;
- Rientro da utilizzatore, indica che lo strumento è stato reso dall’utilizzatore;
- Intervento programmato, indica che lo strumento è sottoposto ad intervento ordinario, pianificato in automatico dal programma sulla base dei parametri d’intervento stabiliti nei Piani di intervento e controllo;
- Intervento straordinario, indica che lo strumento è sottoposto ad un intervento al di fuori della pianificazione prevista e programmata;
- Ritorno in utilizzazione, indica che lo strumento rientra utilizzabile dopo essere stato sottoposto ad intervento;
- Messa fuori uso definitiva, indica che lo strumento non viene più utilizzato e non è più disponibile perché venduto o rottamato;
- Cambiamento di classe, indica che lo strumento è attribuito ad un’altra classe d’appartenenza per diverse ragioni, per esempio l’usura.
In base alla tipologia scelta della causale necessita tenere in considerazione alcuni aspetti per la gestione del nuovo inserimento.
Cliccare Conferma per avvallare l’inserimento del nuovo movimento con i parametri presenti nella scheda, il nuovo movimento viene inserito nella Lista movimentazioni dello strumento ed il programma ritorna alla sezione Movimentazione della scheda Anagrafica strumenti di controllo/attrezzature, dove appare il movimento aggiunto assieme agli altri registrati.
Peculiarità di alcune causali
Alcune causali di movimentazione presentano alcune peculiarità che le differenziano dallo standard d’inserimento del nuovo movimento dello strumento.
Consegna ad utilizzatore
Questa causale di movimentazione attiva i campi:
- Locazione, riporta il Codice e la Ragione sociale del fornitore o del reparto interno o del cliente o del conto-lavorista al quale viene consegnato lo strumento. Utilizzare il pulsante Cerca (lente d’ingrandimento) per aprire la Lista dei clienti e fornitori ed effettuare la scelta;
- Utente, indica specificatamente il nome della persona al quale viene assegnato lo strumento.
Nella sezione Movimentazione della scheda Anagrafica strumenti di controllo/attrezzature appare il campo Allocato c/o col nome dell’utente al quale è stato assegnato lo strumento.
Cambiamento di classe
Questa causale di movimentazione attiva il campo Nuova Classe, menu a tendina che consente di scegliere la nuova classe d’attribuire allo strumento.
Intervento programmato
Questa causale di movimentazione attiva i campi:
- Assegnato a, menu a tendina dove selezionare l’utente al quale viene assegnato l’intervento allo strumento;
- Data prevista termine, indica la data prevista di quando si suppone la chiusura dell’intervento.
Confermati i dati inseriti il sistema apre la Lista di selezione degli aspetti sui quali intervenire, dove appaiono tutti gli aspetti d’intervento previsti nella scheda Piano di intervento e controllo, tranne quelli la cui frequenza è Ad ogni ciclo di utilizzazione. È obbligatorio scegliere almeno un aspetto d’intervento.
Intervento straordinario
Questa causale di movimentazione attiva i campi:
- Assegnato a, menu a tendina dove selezionare l’utente al quale viene assegnato l’intervento allo strumento;
- Data prevista termine, indica la data prevista di quando si suppone la chiusura dell’intervento.
Confermati i dati inseriti il sistema apre la scheda Gestione movimento che consente di definire gli aspetti della specifica movimentazione.