POSIZIONAMENTO OGGETTI SUL PIANO DI PROGETTAZIONE

Per posizionare un oggetto sul Piano di Progettazione, cliccare col mouse sull’oggetto stesso oppure trascinarlo dalla barra degli strumenti sul Piano di Progettazione (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse).

FDdesigningplan01
Solitamente ad ogni oggetto viene data un’etichetta, cioè una descrizione a fianco.

Quando si posiziona un nuovo oggetto, il programma aiuta l’allineamento dell’oggetto stesso rispetto agli altri già posizionati, con delle linee guida colorate:

FD_allineamFD

E’ comunque sempre possibile effettuare l’allineamento manuale con i pulsanti presenti nella parte superiore sinistra della scheda;
dopo aver selezionato gli oggetti da allineare, i pulsanti sotto evidenziati non sono attivi se non sono selezionati almeno due oggetti.

NOTA: per selezionare due oggetti, una volta cliccato sul primo, cliccare sul secondo premendo contemporaneamente il tasto Ctrl.

Esiste anche la possibilità di effettuare un posizionamento automatico; è possibile attribuire le dimensioni in modo coerente fra più oggetti;
selezionare gli oggetti dei quali si vuole rendere uniforme la dimensione ed utilizzare i pulsanti della barra della finestra sotto evidenziati. Come per i pulsanti dell’allineamento, anche questi non sono attivi se non sono selezionati almeno due oggetti.