Le schede Rapporto di azione correttiva, Rapporto di azione preventiva e Rapporto di azione migliorativa permettono di gestire le azioni da intraprendere sul Sistema qualità, dalla pianificazione all’attuazione e alla verifica dell’efficacia. Le tre schede presentano tutti gli stessi campi.
Il Rapporto di azione sul Sistema qualità si compone di tre schede sovrapposte alle quali si accede con la funzionalità Rapporto azione correttiva:
- Redazione, consente di individuare l’oggetto dell’intervento e l’analisi delle cause;
- Attuazione, consente di predisporre le azioni specifiche di intervento;
- Verifica, consente di constatare i risultati e l’efficacia delle azioni intraprese.
In base al ruolo ricoperto nell’utilizzo del modulo, l’utente deve avere attivati gli opportuni ruoli al codice AQ – Azione sul Sistema Qualità nella sezione Abilitazioni della scheda Utenti e abilitazioni.
Scheda Redazione
Per creare una nuova azione correttiva cliccare Nuovo, mentre per richiamare una registrazione esistente cliccare Lista e scegliere quella di interesse tra le presenti in elenco.
I campi per la scheda Redazione dell’azione correttiva sono:
- Numero dell’azione, riporta il codice identificativo che nel caso di una nuova registrazione QualiWare riporta il primo disponibile;
- Data, viene inserita in automatico la data del giorno corrente;
- Importanza dell’azione, indica la rilevanza dell’azione, vale a dire se è Critica, Importante o Secondaria, valori che sono preimpostati e modificabili nella scheda Gestione causali parametrizzabili (codice AQIMP – Importanza azione sul sistema qualità);
- Inserimento degli estremi dell’intervento d’attuare:
- Oggetto, riporta il titolo dell’azione correttiva;
- Tipologia, menu a tendina dove scegliere momento o l’attività nel quale si è verificato il problema, valori che possono essere personalizzati in Gestione causali parametrizzabili (codice AQCNT – Contesto Azione sul Sistema Qualità);
- Area, menu a tendina dove scegliere tra Ente, Reparto, Processo;
- Prodotto, riporta il prodotto comprensivo del codice;
- Usa parametro, attiva il campo Val. iniziale che permette di confrontarlo col valore riscontrato nelle fasi d’attuazione e di verifica cosi da misurare meglio il miglioramento;
- Descrizione dell’oggetto dell’azione e analisi delle cause, campo di testo dove poter riportare un’indagine analitica delle cause che hanno generato la non conformità o dei rischi che possano determinare una non conformità.
Confermare i dati inseriti cliccando il pulsante Salva. In automatico QualiWare riporta nel campo Redattori il nome di chi sta redigendo l’azione correttiva.
Terminata questa fase si può procedere con compilazione della scheda Attuazione, che consente di definire le modalità d’esecuzione dell’intervento.
Delibera dell’azione
Dopo aver definito tutte le azioni d’attuazione e verifica nelle rispettive schede, l’azione dev’essere conclusa attraverso l’approvazione, la delibera e la chiusura.
Approvazione
Il Redattore può delegare qualcuno al ruolo di Approvatore utilizzando i comandi nell’area Approvatori:
- Aggiungi approvatore, apre la finestra di Selezione approvatori dov’è possibile aggiungere ( > ) e togliere ( < ) gli abilitati al ruolo;
- Conferma approvatore/i, salva l’inserimento degli abilitati. QualiWare richiede la password dell’utente aggiunto al ruolo.
Definiti gli approvatori il Redattore può effettuare due azioni cliccando col tasto destro del mouse sul nome dell’Approvatore:
- Cambia data, consente di modificare la data richiesta per l’approvazione;
- Invia email, consente d’avviare un messaggio preimpostato di posta elettronica per informare l’Approvatore, con la richiesta del suo intervento sul documento indicato nella mail. Alla stessa maniera l’Approvatore può comunicare al Redattore l’avvenuta approvazione.
Delibera
Dopo aver ricevuto l’approvazione, spuntare il flag Deliberata per procedere alla delibera vera e propria dell’azione impostata. QualiWare attiva in automatico il campo in data da compilare, che può essere modificata anche a posteriori fino a quando l’azione non è chiusa definitivamente.
QualiWare consente di collegare ad ogni azione uno o più Moduli non conformità attraverso il Pannello di collegamento documenti.
Chiusura
Una volta che sono state completate tutte le azioni d’attuazione e di verifica previste, comprensiva la delibera da parte dell’Approvatore, il Rapporto di azione correttiva/preventiva/migliorativa può essere chiusa, in modo che non vengano più effettuate ulteriori modifiche:
- selezionare il flag Chiusa;
- completare il campo in data, QualiWare riporta in automatico la data corrente;
- cliccare il pulsante Salva della scheda per salvare la registrazione.
Nota
La data di chiusura può essere modificata in qualsiasi momento.