Questa scheda ha lo scopo di tenere traccia di tutti i contatti intercorsi con un’azienda cliente o fornitrice, per ottimizzare la gestione dei rapporti.
La scheda è accessibile
- dall’Anagrafica Clienti/Fornitori, selezionando il cliente/fornitore e cliccando sulla linguetta Dati tipici nella quale è visibile il pulsante Contatti: saranno visibili tutti i contatti avvenuti con il cliente/fornitore selezionato;
- dal pulsante Contatti con clienti/fornitori del modulo QW-15 – Contatti Commerciali, presente anche nel Pannello di controllo: saranno visibili i contatti intercorsi con tutti i clienti/fornitori.
La maschera si presenta come in figura:
- Per registrare un contatto cliccare su Aggiungi: il programma compila automaticamente i campi Data contatto, Ora, Contatto effettuato da, che corrisponde all’utente collegato in QualiWare e Direzione Contatto, che assume il valore In Uscita. Tutti questi campi sono modificabili, finché il contatto non viene salvato.
- Se ci si trova sulla scheda del client/fornitore, i due campi relativi all’Azienda contattata sono compilati automaticamente; altrimenti sarà necessario scegliere l’azienda, cliccando sulla lente di ingrandimento.
- Nel campo Persona contattata è possibile scegliere fra le persone presenti nell’organigramma aziendale, tramite l’apposito menù a tendina. Tramite gli appositi pulsanti è possibile accedere alla Scheda Cliente e all’Organigramma Cliente, per aggiungere un eventuale contatto non ancora presente nell’organigramma del cliente.
- Nel campo Destinatario interno va indicato il nome del collega destinatario diretto del contatto: questo nel caso in cui il contatto venga inserito da chi ha ricevuto una telefonata destinata ad altri.
- Nel campo Mezzo di contatto: sono già impostati i seguenti valori: Circolare, Demo, Dépliant, E-mail, Fax, Monografia, Newsletter, Telefonata, Visita. La lista può essere personalizzata con la gestione delle Causali Parametrizzabili (con codice CNMOD).
- Il campo Direzione contatto può avere i seguenti valori: in uscita o in entrata.
- Può essere indicato anche il Tipo Contatto, scelto fra una lista preventivamente codificata nelle Causali Parametrizzabili (con codice CNTIP).
- E’ utile riportare l’Esito Contatto (anch’esso scelto fra le opzioni codificate nelle Causali Parametrizzabili, con codice CNESI).
- Nel campo Richiamo fissato per il e Ora inserire la data e l’ora in cui si prevede di ricontattare la persona.
- Può essere usato il pulsante Crea Contatto di richiamo per creare automaticamente un nuovo contatto collegato al precedente.
- Attivare la casella Già richiamato, se la persona è già stata ricontattata come promemoria nel caso in cui il richiamo viene effettuato prima della data originariamente prevista.
- Nel campo Note riportare i contenuti fondamentali relativi al contatto.