GESTIONE DOCUMENTI DI TRASPORTO

DATI GENERALI

Questa scheda consente di redigere rapidamente i DDT.

  1. Al momento dell’apertura della nuova scheda, si presenta il primo Numero documento disponibile:

    • per redigere un nuovo DDT, confermarlo e proseguire.

    • per richiamare un DDT già creato, utilizzare il pulsantino che ne apre l’elenco.

  2. Il cursore si posizionerà sul campo successivo, quello della Data, proponendo la data odierna, che sarà quella del DDT. Confermare anche quella.

  3. Quindi indicare il Destinatario del DDT: per avere l’elenco dei clienti in ordine di codice, dal campo Codice premere <F2> oppure il pulsante a destra . Premendo <F2> o lo stesso pulsante dal campo Rag. sociale, si avrà invece l’elenco dei fornitori in ordine alfabetico.

  4. Inserendo il destinatario, si compileranno automaticamente anche i campi relativi alla Destinazione merce, con l’indirizzo del Destinatario; qualora si volesse specificare una destinazione differente, è possibile farlo manualmente oppure, utilizzando il pulsantino a fianco del campo Rag. sociale, richiamandola da un elenco di destinatari specificati con l’apposita scheda.

  5. Anche i campi Pagamento e Banca vengono compilati automaticamente, con quanto specificato nell’Anagrafica, per quel cliente. E’ tuttavia possibile modificarli, scegliendo fra le altre opzioni (anch’esse precedentemente codificate nelle tabelle pagamenti e Banche).

  6. I campi Trasporto a mezzo e Porto sono compilati di default dal programma, ma possono essere modificati:

    • il Trasporto a mezzo può essere: per Mittente, per Vettore o per Destinatario. Se si scegli l’opzione Vettore, si visualizzerà anche il campo , nel quale può essere specificato il vettore (scelto da una tabella di predefinizione).

    • il Porto può essere: Franco, Assegnato, Franco con addebito; ma il campo può anche essere lasciato vuoto.

  7. Specificare Causale Trasporto e Causali Magazzino (anche queste causali sono state predefinite nelle rispettive tabelle di Configurazione Causali di Trasporto e Causali di Magazzino).

  8. Indicare anche l’Aspetto dei beni: sono predefinite alcune opzioni (Bancali, Bancali e Cassoni, Scatole, ecc.), ma ne possono essere aggiunti direttamente qui, a piacere).

  9. Si può specificare già nel DDT l’eventuale applicazione di uno Sconto in chiusura (che servirà qualora si redigesse la fattura direttamente dal DDT).

  10. Se una parte o tutto l’importo viene pagato al momento del ricevimento merce, riportarlo nel campo Pagato alla consegna.

  11. Può essere specificato, se necessario, che la merce è Esente IVA.

  12. Altrimenti, compilare il campo Codice IVA, le cui opzioni disponibili nel menu a discesa sono prese dalla relativa tabella di predefinizione.

  13. Indicare il Numero colli, digitando direttamente l’importo nel campo o utilizzando le freccette per aumentare o diminuire ed il Peso in kg. Entrambi questi campo non sono obbligatori.

  14. Infine compilare i campi relativi al giorno di consegna effettivo: Data inizio trasp., Ora inizio trasp., Conducente (predefiniti nella scheda di Gestione Causali parametrizzabili).

  15. Utilizzare il campo Note per eventuali annotazioni.

  16. Infine, premere la linguetta per passare all’elenco delle merci trasportate.

CORPO DEL DOCUMENTO

La sezione in cui inserire l’elenco delle merci da consegnare si presenta così:

  1. Premere il pulsante per inserire la prima riga.

  2. Digitare nella prima colonna il Codice del prodotto, scegliendolo eventualmente dall’anagrafica prodotti apribile col pulsantino .

  3. Nella colonna UM verrà l’Unità di misura impostata per quel prodotto; qualora ve ne fosse più di una, col menu a discesa è possibile scegliere:

  1. Nella colonna Q.tà, riportare la quantità consegnata.

  2. I campi Dep. di prelievo, Prezzo Un. є, Prezzo Un. L., Sconto, IVA, Cod. Contr., UM est., Lotto, vengono anch’essi compilati automaticamente dalla Scheda Contabile Articoli.

  3. Per aggiungere una riga non alla fine dell’elenco, ma nel mezzo, posizionarsi sulla riga prima della quale va aggiunta la nuova e premere il pulante .

  4. Per eliminare una riga, usare il pulsantino .

  5. Il DDT non visualizza i prezzi sulla stampa. Se si desidera che invece compaiano, barrare la casella .

  6. Quando il DDT è completato, barrare la casella che effettuerà gli opportuni movimenti di magazzino.