La FMEA (Failure Mode and Effect Analysis), tradotta come Analisi dei modi e degli effetti dei guasti, è una metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema, per analizzarne le cause e valutare quali sono gli effetti sull’intero sistema/impianto.
Generalmente, ma non necessariamente, l’analisi è eseguita preventivamente e di conseguenza si basa su considerazioni teoriche e non sperimentali.
Il package FMEA è composto da quattro moduli:
1. Process Flow Diagram
Il modulo Process Flow Diagram consente l’inserimento degli elementi e delle fasi che compongono il processo. Le griglie presenti nella parte centrale del form consentono di visualizzare i dati inseriti, rispecchiando l’ordine delle schede di input delle informazioni.
Il modulo contiene quattro schede per definire ogni elemento di processo:
- Process, comprende un identificativo, un nome e una descrizione funzionale;
- Process Step, comprende tutte le fasi che caratterizzano la specifica porzione di processo;
- Work Element, riporta la sua tipologia;
- Summary, riporta il riepilogo delle informazioni inserite.
2. FMEA 2020
Il modulo FMEA 2020 è deputato all’esecuzione dell’analisi vera e propria. Selezionando il processo di riferimento, il sistema carica i dati oggetto dell’indagine che sono stati inseriti in precedenza.
Il modulo contiene tre schede:
- Failure & Risk Analysis, vanno inserite le informazioni relative alla tipologia, la causa e gli effetti del guasto, il controllo della prevenzione e del rilevamento della causa e della tipologia del guasto.
Qui vengono attribuiti i punteggi relativi alla gravità dell’effetto del guasto, l’occorrenza della causa del guasto e al rilevamento. Il sistema assegna in automatico la priorità d’azione (Low, Medium, High) sulla base dei dati presenti nella matrice FMEA RISK REDUTION MODEL definita nella relativa categoria documentale; - Optimization, vanno inserite le azioni di prevenzione, di rilevamento e quelle intraprese con uno specifico punto in evidenza. Qui vengono registrati il responsabile, le date di completamento sia prevista sia effettiva, non meno lo stato dell’analisi (conclusa, in anticipo o in ritardo rispetto alla data target).
Anche qui vanno attribuiti i punteggi relativi alla gravità, l’occorrenza e il rilevamento.
Il sistema assegna in automatico la priorità d’azione (Low, Medium, High) sulla base dei dati presenti nella matrice FMEA RISK REDUTION MODEL definita nella relativa categoria documentale; - Summary, riporta il riepilogo dei dati inseriti.
3. Control Plan
Il modulo Control Plan consente la definizione della lista dei controlli da effettuare per ogni elemento del processo collegato alla FMEA selezionata.
Per ogni controllo si possono specificare il numero di campioni da misurare, il valore nominale e i valori minimi e massimi.
4. FMEA Risk Reduction Model
Il modulo FMEA Risk Reduction Model è la categoria documentale che contiene la matrice utilizzata per l’assegnazione dei due indici indicati nelle precedenti sezioni di questo documento.
Prerequisiti del modulo
Modulo QW-07 – Gestione documentazione (versione minima QWS 2020)
Se sei interessato ad installare questo package, puoi contattare i nostri referenti commerciali scrivendo all’indirizzo commerciale@qualiware.it.