Inserimento valori indicatori

La scheda Inserimento valutazione indicatori consente di registrare in maniera manuale le valutazioni degli indicatori, purché quest’ultimi siano attivi. L’inserimento delle valutazioni è possibile se l’utente ha il ruolo di valutatore oppure, se l’indicatore ricade nei processi relativi all’ente al quale s’appartiene.

QW10 - Gestione valore indicatori

L’utente che ricopre il ruolo di Valutatore di uno o più indicatori deve avere l’abilitazione al ruolo di Valutatore indicatori di processo in PR – Processo aziendale, che è possibile nella sezione Abilitazioni della scheda Utenti e abilitazioni.

Per inserire le valutazioni all’indicatore di propria competenza cliccare il pulsante Lista indicatori, il sistema apre la lista degli indicatori assegnati all’utente, dalla quale poter selezionare l’indicatore desiderato.

Una volta selezionato l’indicatore, il sistema riporta nella scheda tutte le valutazioni già in precedenza registrate e compila i campi informativi:

  • Indicatore, riporta il codice ed il mone dell’indicatore;
  • Processo, indica il processo al quale è associato l’indicatore;
  • Obbiettivo minimo, specifica l’obbiettivo minimo definito per l’indicatore;
  • Obbiettivo massimo, specifica l’obbiettivo massimo definito per l’indicatore.

Attraverso i pulsanti posti in basso alla scheda è possibile gestire le valutazioni:

  • Aggiungi ( + ), consente di registrare una nuova valutazione;
  • Conferma ( v ), consente di salvare la registrazione aggiunta o modificata;
  • Elimina ( x ), consente cancellare la valutazione selezionata nell’elenco;
  • Annulla, consente di non salvare la registrazione non ancora confermata;
  • Calcola valore, esegue la query definita nella sezione Configurazione della valutazione della scheda Indicatori di qualità del processo, il valore risultante dal calcolo viene inserito in automatico dal sistema nella tabella assieme alla data. Inoltre, se nel calcolo tramite query vengono riportate le date di inizio e di fine periodo valutazione (secondo e terzo campo), anche queste vengono inserite in automatico dal sistema nelle colonne dedicate della tabella d’elenco.

Nota
La scheda consente di gestire le valutazioni di un indicatore alla volta. Nel caso l’utente necessiti effettuare delle valutazioni a più indicatori, necessità richiamare un’indicatore alla volta.