Questa scheda ha lo scopo di definire i parametri sulla base dei quali valutare la qualità dei fornitori di materie prime e d’opera/servizi, nonché dei propri reparti interni.
La scheda si presenta come in figura (la scheda per i fornitori d’opera/servizi è analoga).
TIPOLOGIA DEI PARAMETRI
Nella tabella in alto a destra della scheda sono presenti dei parametri di valutazione già impostati.
- Alcuni di questi sono predefiniti (hanno il flag Predefinito attivo), perché vengono calcolati automaticamente da programma sulla base dei dati registrati in altre schede (come ad esempio quelle dei collaudi in accettazione).
- Altri invece non sono predefiniti perché il punteggio non è calcolato dal programma ma deve essere attribuito dall’utente secondo una valutazione soggettiva, oppure importando i dati da tabelle esterne. Di parametri di questo tipo ne possono essere definiti quanti se ne vuole.
Se il parametro è In Uso, sarà presente la dicitura nella relativa colonna Usato?.
Ciascun parametro, predefinito o meno, va ad incidere sul punteggio globale secondo una formula che viene definita dall’utente e che trasforma il valore del parametro stesso in punti. E’ possibile quindi creare uno schema di valutazione in modo totalmente personalizzato.
Per includere un parametro nella valutazione è sufficiente specificare una Formula, all’interno della quale il valore del parametro sarà indicato con X, ed è possibile fare riferimento ad altri parametri inserendone il codice.
Un esempio di formula è la seguente:
20*(1-min(x,10)/10)Questa formula assegna 20 punti nel caso il parametro (rappresentato dalla variabile X) valga zero, e 0 punti nel caso valga 10.
Il seguente è invece un esempio di formula di valutazione che fa riferimento ad altri parametri:
A1+A2+A3
Dove A1, A2 e A3 sono i codici di altri tre parametri esistenti. Quando la formula verrà valutata, ad A1, A2 e A3 verranno sostituiti i valori dei tre parametri calcolati per il fornitore oggetto della valutazione. Si noti che vengono considerati i valori, e non i punteggi eventualmente calcolati attraverso la formula specificata per i parametri A1, A2 e A3.
DEFINIRE NUOVI PARAMETRI
Per aggiungere un nuovo parametro di valutazione, procedere nel seguente modo.
- Cliccare sul pulsante Nuovo e attribuire un Codice ed una Descrizione del nuovo parametro.
- Se si vuole collegare il parametro di valutazione ad una Non Conformità ‘anomala’, indicarne il Codice N.C.. Per Non Conformità ‘anomala’, s’intende una non conformità non relativa alla qualità del prodotto fornito, perché altrimenti sarebbe già automaticamente calcolata dal programma dei parametri predefiniti, ma relativa, ad esempio, alla qualità dell’imballo, al tipo di rapporto intercorrente col fornitore, e così via.
- Nei campi Valore minimo e Valore massimo indicare il valore minimo e massimo che possono essere assunti dal parametro.
- Se si vuole collegare il parametro ad una serie di dati esterni al programma, indicare nel campo File/Query il riferimento alla collocazione della tabella contenente i dati stessi o il riferimento alla query sulla base dei quali vanno richiamati i dati.
- Nel menù a tendina Settore è possibile associare al parametro un settore specifico, altrimenti sarà associato a tutti i settori.
- Nel campo note Criteri di valutazione riportare le modalità con cui devono essere assegnati i punteggi. Queste indicazioni sono indispensabili per i valori dei parametri che devono essere inseriti manualmente.
- Cliccare su Conferma per salvare i dati.
- Cliccando su Stampa Schema si ottiene un grafico di riepilogo della ripartizione dei punteggi per i vari parametri.