DEFINIZIONE DI INDICATORI
In questa scheda, si entra premendo il tab dalla scheda di Definizione di Processo, e successivamente il pulsante
:
In questa scheda è possibile definire gli indicatori di qualità del processo, e, per ognuno di essi, effettuare la valutazione utilizzando una query specificata oppure immettendone manualmente il valore.
La parte superiore della scheda consente la definizione degli indicatori di qualità:
- Il pulsante
consente di aggiungere un indicatore, specificando nella griglia il codice e la descrizione.
- Nelle colonne Obb. Min. e Obb. Max. è possibile specificare, per ogni indicatore un valore di obiettivo, che poi viene visualizzato nel grafico relativo all’andamento dell’indicatore stesso.
- Nel campo Query è possibile specificare la query da utilizzare per la determinazione del valore del parametro. Tale query può essere progettata utilizzando lutilità SQL Query, e deve essere costruita in modo da restituire un singolo valore. Può altresì riferirsi anche a database diversi da quello del programma, nonché contenere parametri.
- Nel campo Criteri di valutazione si possono descrivere i criteri utilizzati per la valutazione dellindicatore.
- Per eliminare un indicatore basta premere il pulsante
.
- Nel campo Valutatore va inserito il responsabile della valutazione dell’indicatore.
- Nel campo Frequenza della valutazione va inserito, in giorni, il termine entro il quale va fatta la valutazione. Le scadenze di valutazione, calcolate in base alla data di ultima valutazione ed alla frequenza predisposta, appariranno nelle Attività in attesa del Valutatore dell’indicatore e del Responsabile del Processo.
(Nota: nella scheda di Attribuzione delle abilitazioni è stato aggiunto il ruolo di Valutatore fra i ruoli possibili per il tipo di documento Processo). - I campi Inizio validità e Fine validità consentono di impostare un periodo di tempo definito nel quale utilizzare l’indicatore.
VALUTAZIONE DEGLI INDICATORI
La parte inferiore della scheda consente, per ogni indicatore selezionato nella griglia superiore, linserimento dei dati relativi alle valutazioni compiute nel tempo:
- Il pulsante
consente di aggiungere una valutazione, specificando nella griglia la Data della stessa nonché il Valore, qualora questo non derivi dal calcolo effettuato tramite la query.
- Qualora sia stata definita una query per il calcolo del valore, è possibile eseguirla premendo il tasto
. Nel caso la query preveda parametri, questi verranno richiesti.
- Il valore risultante dal calcolo verrà automaticamente inserito nella griglia.
- Nelle colonne Periodo: Da /A si possono specificare la data iniziale e quella finale del periodo cui si riferisce la valutazione.
Nel caso di calcolo tramite query, se questa riporta, come secondo e terzo campo, la data iniziale e finale del periodo, esse verranno inserite in automatico nelle due nuove colonne. - Nel campo Note del Valutatore è possibile inserire note di commento alla valutazione;
- Per eliminare una valutazione basta premere il pulsante
.
Valutazione automatica degli indicatori
QualiWare permette di impostare la valutazione automatica di indicatori di qualità, in modo che al responsabile della valutazione arrivi direttamente nella propria posta il messaggio che gli annuncia che l’indicatore previsto è stato valutato alla scadenza prevista ed ha restituito il relativo valore.
Si tratta di una funzione di grande utilità, perché consente di rispettare rigorosamente i tempi previsti per la valutazione. Per impostare la valutazione automatica utilizzare l’apposita sezione della scheda degli indicatori:
Prima di tutto, però, è necessario collegare all’indicatore una query che restituisca un solo valore e che non chieda dei parametri.
- Quindi, spuntare la casella di Valutazione automatica.
- Specificare la persona alla quale inviare il risultato della valutazione automatica: può essere il valutatore o il resp. del processo.
- Se si desidera allegare il grafico prodotto da QualiWare, barrare la casella Allega grafico.
STAMPE E COLLEGAMENTO DI DOCUMENTI
E’ possibile stampare il grafico dei valori registrati per gli indicatori del processo aperto, col pulsante :
-
se è previsto un solo indicatore, il pulsante apre direttamente la stampa a video;
-
se sono previsti più indicatori, il pulsante apre una finestra di scelta fra la stampa di tutti gli indicatori presenti o solo di quello/i selezionato/i:
E’ possibile collegare dei documenti alle valutazioni di indicatori, tramite il pulsante della barra del menu in alto.