Strumenti e attrezzature: Dettaglio della registrazione di interventi

Il Dettaglio della registrazione di interventi consente di registrare lo stato di ogni singolo intervento eseguito sullo strumento.

QW06 - Anagrafica strumenti attrezzature, Movimentazione, Gestione movimento, Dettagli registrazione degli interventi

 

Dati dell’intervento

In alto è presente la tabella ed i campi delle specifiche generali degli interventi:

  • Numero, definisce il numero progressivo dell’intervento all’intero della lista;
  • Tipo, definisce la categoria dell’intervento;
  • Descrizione, specifica la tipologia d’intervento;
  • Stato, riporta l’avanzamento registrato dall’utente, che può essere:
    • Non effettuato, indica che il controllo non dev’essere eseguito;
    • Da iniziare, indica che dev’essere ancora effettuata (stato spuntato in automatico per ogni nuova registrazione);
    • Intervento completato, indica il completamento delle operazioni d’intervento (es. misurazioni, ecc.).

La lista degli interventi possono essere gestiti con i comandi in calce alla tabella:

  • Aggiungi ( + ), consente d’inserire un nuovo aspetto d’intervento;
  • Conferma ( v ), salva l’inserimento dell’aspetto d’intervento;
  • Elimina ( x ), cancella l’aspetto d’intervento;
  • Annulla, annulla la registrazione dei dati non ancora salvati.

 

Gli altri campi generali dell’intervento sono:

  • Ispettore di controllo, indica la persona che effettua la registrazione del controllo. Nel caso necessiti inserirne una diversa da chi effettua la registrazione, QualiWare richiede la password della persona scelta come Ispettore;
  • Tempo di intervento, indica il tempo necessario per effettuare l’intervento, indicato in ore e minuti;
  • Strumento campione utilizzato, consente di richiamare lo strumento campione riportato nel Piano di intervento e controllo;
  • Note per l’intervento, campo di testo di sola lettura con le indicazioni da seguire per l’intervento, che sono state inserite in precedenza nel campo Note degli Aspetti d’intervento del Piano di intervento e controllo;
  • Note, campo di testo libero per registrare eventuali informazioni o segnalazioni riguardo l’intervento.

 

Registrazione delle misure rilevate nel controllo

QW06 - Anagrafica strumenti attrezzature, Movimentazione, Gestione movimento, Dettagli, Valori della misura

Quando l’intervento è soggetto a misurazione, la scheda presenta un’ulteriore area denominata Valori della misura, che consente la compilazione delle misurazioni effettuate.

Oltre ai campi già presenti nella scheda Gestione variabili dello strumento (Nominale, MinimoMassimo, Unità di misura) sono disponibili altri campi:

  • Misura iniziale, consente di registrare il valore ad inizio intervento;
  • Media finale, QualiWare calcola la media delle misure registrate;
  • Deviazione standard (Dev. std.), indica la variazione dei valori registrati per comprendere il grado di dispersione;
  • Usura max, indica il valore massimo di usura consentito, se la differenza fra la misura iniziale e quella finale della variabile supera questo valore il programma lo segnala;
  • Prec., si attiva solo a partire dal secondo intervento ed indica il valore finale dell’intervento effettuato precedentemente sulla stessa va­riabile e può valere come termine di confronto.

Se un valore tra Media finale e Deviazione standard fuoriesce dai limiti previsti, il programma evidenzia in rosso il valore ed avverte di procedere ad una verifica ulteriore.

 

Registrare più misurazioni

Qualora le misurazioni previste nel Piano di intervento e controllo siano più di una, QualiWare consente di registrarle nella tabella dedicata alle diverse rilevazioni:

  • Le misure devono essere riportate nella colonna Valore, mentre nella colonna Errore il programma riporta in automatico la differenza rispetto al valore nominale previsto;
  • Nel campo Media finale viene calcolata automaticamente la media delle varie misure rilevate.

 

Completato l’intervento modificare lo stato del movimento selezionando Intervento completato e salvare la registrazione. Ora si può procedere nella sezione Dati generali intervento con la registrazione del Materiale utilizzato e dei  Tempi e costi.