Questa funzione permette di eseguire la valutazione automatica dei fornitori di materiali o fornitori d’opera/servizi, sulla base dei parametri impostati nella scheda Definizione Parametri di Valutazione Fornitori.
La scheda di stampa si presenta come in figura:
-
Nel campo Numero della valutazione si presenta il primo numero disponibile come progressivo: per eseguire una nuova valutazione, cliccare sul pulsante Nuovo. Se invece si desidera richiamare una valutazione già eseguita, digitarne il numero e premere il tasto Invio, oppure ricercarla cliccando sul pulsante Lista.
-
Confermare la data proposta, che sarà la data dell’esecuzione della valutazione.
-
Nella casella a discesa Valutatore selezionare il nome di chi esegue la valutazione.
- A valutazione eseguita è possibile specificare nel campo Approvato da il nominativo della persona che ha effettuato l’approvazione, spuntando il relativo flag.
-
Nei campi Da fornitore, A fornitore specificare i codici di coloro sui quali si desidera effettuare la valutazione. Non specificando nessun codice, la valutazione verrà eseguita su tutti i fornitori.
-
Nei campi Da articolo, A articolo specificare gli articoli sui quali si desidera effettuare la valutazione. Non specificando nessun articolo, la valutazione verrà eseguita su tutti gli articoli.
-
Nei campi Da data, A data indicare l’intervallo di tempo relativamente al quale si effettuerà la valutazione.
- Nel campo Settore è possibile delimitare la valutazione ai soli fornitori appartenenti al settore merceologico selezionato. Il settore deve essere preventivamente associato al fornitore nella scheda Anagrafica Clienti/Fornitori. Le voci del menù sono personalizzabili come Causali Parametrizzabili, (voce CFSET – Settori di attività clienti/fornitori).
- Il pulsante Esegui valutazione permette l’esecuzione della valutazione automatica da parte del programma.
Dopo una breve elaborazione dei parametri di valutazione, il programma fornirà i dati:
-
Nella tabella di sinistra, per ogni fornitore viene fornito il numero dei lotti, il punteggio ottenuto e la classe di qualificazione.
-
Nella tabella di destra sono riportati nel dettaglio i punteggi ottenuti su ciascun parametro: nella colonna Valutaz. il valore rilevato per quel parametro e nella colonna Punti il punteggio corrispondente in riferimento al punteggio massimo.
Nel campo Commenti si possono riportare osservazioni sull’esito della valutazione.
Con il pulsante Stampa si ottiene la stampa della valutazione eseguita con i relativi risultati, fornitore per fornitore.