Con “Postazione amministratore” si intende l’apposita maschera, apribile dal relativo tasto sul Pannello di Controllo, che permette agli amministratori di ogni reparto di avere una panoramica sull’avanzamento della produzione.
Configurazione delle postazioni per gli amministratori
Questa categoria documentale permette di creare e raccogliere una o più configurazioni della maschera AVP amministratore.
Per creare o modificare una configurazione basterà rispettivamente cliccare su Nuovo o selezionare Scrivi su un documento già esistente. La maschera di modifica della configurazione permette di darle una Descrizione (ovvero un nome a piacere), di assegnarle un Utente (tra quelli schedati in QualiWare) ed una o più Macchine di riferimento (sempre tra quelle schedate in QualiWare).
Le “macchine di riferimento” saranno ovviamente quelle prese in considerazione per i dati che verranno mostrati nelle dashboard delle postazioni per gli amministratori.
Funzionamento della postazione
La maschera presenta quattro sezioni distinte (una principale e tre secondarie), ciascuna con una serie di dashboard utili all’amministratore per tenere sotto controllo l’avanzamento della produzione per tutte le macchine assegnate in fase di configurazione.
La sezione principale mostra:
- la tabella BLOCCHI, che elenca tutti gli eventi di fermo macchina che si sono verificati
- la tabella LOG, che elenca tutte le fasi di controllo effettuate, e relativo esito
- il grafico a barre PRODUZIONE, che segnala tutta la quantità di prodotto approvata o scartata
Cliccando sul tasto AGGIORNA è possibile fare un refresh delle dashboard presenti nella sezione corrente. Ad ogni cambio di sezione avviene comunque un aggiornamento automatico.
La sezione STRUMENTI fornisce l’ELENCO DELLE FASI ELABORATE, ovvero la lista di tutte le fasi di controllo effettuate durante la produzione alle macchine. La tabella CONTROLLI RESPINTI IN ATTESA DI BENESTARE mostra tutte le fasi di collaudo fallite. È possibile accettare in concessione ciascuna di esse selezionandola e premendo sull’apposito tasto di accettazione.
La sezione DETTAGLI presenta una serie di dashboard relative ai dati principali di ciascuna commessa. La tabella COMMESSE permette di selezionare un ordine di lavoro da visualizzare. La tabella LOG ODL si aggiornerà automaticamente in base alla scelta effettuata e mostrerà la lista degli eventi verificatisi durante la lavorazione. La sottosezione VARIABILI DI CONTROLLO permette di selezionare una fase di collaudo e verificarne l’esito.
Infine, la sezione TEMPI E QUANTITA’ permette di visualizzare le tempistiche di lavoro e la quantità di articoli prodotta durante le commesse attualmente aperte. L’ordine di lavoro di cui vedere i dettagli è selezionabile nella tabella ODL IN CORSO.
Per tornare alla sezione principale, da una delle secondarie, basterà cliccare su RITORNA.