Intelligenza Artificiale Generativa (GPT) con QualiWare

Dalla versione 2023.00.11 QualiWare integra l’Intelligenza Artificiale Generativa (GPT) che consente di utilizzare funzionalità avanzate di interpretazione dei documenti sia all’interno della funzionalità di Importazione Documenti di QualiWare Server Daemon, sia tramite apposite primitive.

L’obiettivo principale è estrarre metadati presenti nei documenti specificandoli in linguaggio naturale, e, quindi, senza necessità di scrivere codice. Per raggiungerlo, è necessario scrivere nella maniera più opportuna la richiesta al motore di Intelligenza Artificiale, il cosiddetto prompt. Ad esempio, se si vuole estrarre dati da una fattura per il consumo di energia elettrica, il prompt potrebbe essere il seguente:

destinatario: indirizzo dove è stato fornito il servizio
importo: importo della fattura senza valuta
Servizio: metti 'Gas' se è un servizio di fornitura gas, 'Acqua' se è un servizio di fornitura d'acqua, 'Energia elettrica' se è un servizio di fornitura di energia elettrica
datainizio: periodo iniziale di fatturazione
datafine: periodo finale di fatturazione
fornitore: società emittente (non deve essere STEFAL s.r.l.)
um: unità di misura dei consumi
consumi: totale consumi fatturati senza unità di misura 
datafattura: data fattura
numerofattura: numero della fattura

Un prompt come questo, se utilizzato nella configurazione di una importazione documenti, consente di ottenere i dati indicati in modo strutturato in parametri aventi il nome specificato a sinistra dei “:”, mentre a destra viene riportata la descrizione, più precisa e chiara possibile, in linguaggio natura.

Si noti come, nelle descrizioni, sia possibile indicare specifiche precise anche su cosa non deve contenere il campo, come avviene, ad esempio, per il campo “fornitore” affinchè l’Intelligenza Artificiale non confonda il fornitore con il cliente, in quel caso STEFAL s.r.l.

Lo stesso tipo di prompt può essere utilizzato nella primitiva OpenAIExtractData per ottenere, in ritorno, un oggetto JSON contenente gli stessi dati, da utilizzare secondo le necessità.

Dalla versione 2023.02.09, la primitiva è in grado di utilizzare il modello GPT-4o Vision, nel caso venga passato come parametro il percorso di un’immagine in formato JPG o PNG. Questo consente, fra l’altro, di interpretare documenti scritti a mano.

Va sottolineato che non esiste una sintassi specifica per la creazione di un prompt, che può, quindi, essere preparato secondo le specifiche necessità.