La scheda Organigramma clienti e fornitori permette di registrare tutti i referenti di ciascun cliente/fornitore, compresi i riferimenti personali, le qualifiche, le informazioni aggiuntive e lo stato di attività.
La scheda Organigramma clienti/fornitori è accessibile dal Pannello di controllo nella categoria Clienti e fornitori, oppure all’interno della scheda Anagrafica clienti e fornitori.
Per aprire un organigramma di un cliente o di un fornitore cliccare su Cerca (lente di ingrandimento) del campo Organigramma aziendale della società: si visualizza l’elenco dei clienti e dei fornitori dell’azienda, dove è possibile selezionare quello di interesse; la scheda mostra successivamente i dettagli del cliente/fornitore selezionato.
Utilizzando i tasti freccia ( < > ) è possibile passare al cliente/fornitore precedente o successivo.
I campi della scheda del cliente/fornitore sono:
- Persona, nominativo della persona dell’azienda (nome e cognome ed eventuale titolo professionale od appellativo);
- Non attiva, flag che consente d’etichettare il nominativo come non più presente in azienda (cessato il rapporto di lavoro);
- Ruolo principale, ruolo ricoperto in azienda;
- Ruoli secondari, eventuali altri ruoli oltre a quello principale;
- Solo persone attive, flag che consente di visualizzare solo i nominativi ancora presenti in azienda;
- Tel. diretto, Fax diretto, Cellulare, Email, campi dove registrare i riferimenti per contattare la persona;
- Informazioni aggiuntive sul contatto, campo di testo libero per registrare eventuali informazioni utili.
Per aggiungere una persona all’organigramma cliente/fornitore è sufficiente utilizzare il menu sulla destra della tabella:
- cliccare pulsante Aggiungi ( + ), inserisce una nuova riga all’elenco delle persone;
- compilare tutti i campi relativi alla nuova persona da inserire;
- cliccare pulsante Confermare ( v ) per salvare i dati.
I comandi consentono anche di Annullare una modifica e di Cancellare ( x ) un record in elenco nell’organigramma.
Note
I ruoli vengono scelti da un menu di ruoli predefiniti nella scheda Gestione causali parametrizzabili col codice CFORG.
Il flag Solo persone attive è attivo in automatico e la scheda visualizza le solo persone attive in azienda. Per visualizzare nell’elenco anche coloro che non sono attive è necessario deselezionare il flag.
Il pulsante Stampa (icona della stampante) consente di visualizzare l’anteprima dell’organigramma del cliente/fornitore. Dall’anteprima è possibile eseguire l’esportazione, l’invio per email o eseguire la stampa in base alle proprie necessità.