La scheda di Gestione del Rischio consente di definire un elenco di rischi potenziali da associare alle funzioni aziendali, per poi collegare ai rischi le necessarie prescrizioni per mitigarli e permettere di controllare che le prescrizioni previste siano rispettare da chi svolge quelle funzioni.
In base al ruolo ricoperto nell’utilizzo del modulo, l’utente deve avere attivati gli opportuni ruoli al codice RS – Rischio nella sezione Abilitazioni della scheda Utenti e abilitazioni.
La scheda di Gestione del Rischio si presenta divisa in due parti:
- una per definire i Rischi;
- l’altra per definire le Prescrizioni di mitigazione per ciascun rischio.
Nota
Prima di creare l’archivio dei rischi, conviene definire le categorie alle quali ciascun rischio potrà poi essere ricondotto. Le categorie vanno definite nella scheda di Gestione causali parametrizzabili con codice RSCAT.
Anagrafica dei rischi
I campi della tabella che definiscono un potenziale rischio sono:
- Codice di riferimento del rischio, può essere conveniente far coincidere il codice con la causale della categoria di appartenenza, ad esempio: codice CHIM per la categoria chimico;
- Descrizione del potenziale rischio;
- Categoria di riferimento del potenziale rischio, integrabili o modificabili nella scheda di Gestione Causali Parametrizzabili col codice RSCAT;
- Livello di rischio, definisce i vari gradi di pericolo, che possono anche essere personalizzati.
Per personalizzare il livello di rischio seguire la seguente formulazione: 1=Basso;2=Medio;3=Alto;4=Molto alto.
Lasciare vuoto se si desidera visualizzare un livello numerico di rischio crescente da 0 a 10; - Note, campo di testo libero dove poter riportare eventuali appunti.
Creare un nuovo potenziale rischio nell’elenco dell’Anagrafica rischi:
- cliccare nella toolbar il tasto Nuovo, viene aggiunta una nuova riga nella lista;
- compilare tutti i campi che definisco il rischio;
- salvare i dati cliccando nella toolbar il tasto Salva.
I comandi nella toolbar consentono anche di Annullare una modifica e di Cancellare un record in elenco nella tabella Anagrafica dei rischi.
Prescrizioni per la mitigazione del rischio
Una volta individuato e registrato un potenziale rischio nell’Anagrafica dei rischi, necessita prevedere le varie prescrizioni di mitigazione. Questa attività va effettuata per ciascun potenziale rischio salvato.
I campi della tabella che definiscono una prescrizione di mitigazione del rischio sono:
- Livello del rischio, vengono presentati i gradi di rischio definiti nella tabella dell’Anagrafica dei rischi;
- Tipo prescrizione, categoria di appartenenza della prescrizione, integrabili o modificabili nella scheda di Gestione Causali Parametrizzabili col codice RSRPR:
- Accertamento Medico;
- Formazione;
- Istruzione Operativa;
- Uso di un DPI;
- Altro (specificare nelle Note), per una prescrizione diversa da quelle predefinite.
- Prescrizione di mitigazione al rischio. Lista delle prescrizioni dalla quale scegliere quella di interesse. Le liste delle prescrizioni per gli Accertamenti medici, i DPI, la Formazione possono essere modificate ed integrate nella scheda di Gestione Causali Parametrizzabili rispettivamente con i codici:
- SPMED, Accertamenti medici;
- SPDPI, DPI;
- ADTIP, Formazione;
- Periodicità (mesi), specifica la frequenza che definisce la temporalità in mesi per l’attuazione della prescrizione, per esempio: la sostituzione di un DPI, l’esecuzione di una visita medica e così via.
La periodicità si può definire liberamente e differenziare a seconda del livello di rischio. La periodicità viene automaticamente riportata nella Definizione delle Funzioni (scheda Definizione Competenze e Funzioni) quando ad una funzione viene associata uno specifico rischio e livello di pericolo. - Note, campo libero di testo dove poter riportare eventuali appunti.
Creare una nuova prescrizione di mitigazione. Utilizzare i comandi presenti in fondo alla tabella:
- cliccare il tasto Aggiungi ( + ), viene aggiunta un riga;
- compilare tutti i campi che definisco la prescrizione;
- salvare i dati cliccando il tasto Salva ( v ).
I comandi consentono anche di Annullare una modifica e di Cancellare ( x ) un record in elenco nella tabella delle prescrizioni di mitigazione.