La funzione di Fascicolazione documenti consente di creare dei collegamenti dinamici tra i documenti attraverso dei campi comuni, evitando così all’utente di collegare manualmente i documenti stessi.
Per creare un fascicolo utilizzare la proprietà Fascicola su un campo del Form Designer, permettendo di trasformare quel campo specifico in un campo di ricerca per la fascicolazione.
L’utilità della Fascicolazione documenti avviene quando il campo per la fascicolazione è comune a più categorie documentali, consentendo a tutti i documenti della categoria di visualizzare nell’area Documenti collegati i fascicoli virtuali corrispondenti ai valori del campo.
Impostare la Fascicolazione documenti
- Configurare lo stesso campo personalizzato in più categorie (nell’esempio il campo Locazione);
- Nella proprietà Fascicola selezionare True;
- Nella proprietà QueryLista indicare l’elenco dal quale attingere tra una delle Anagrafiche o tra le Causali parametrizzabili o tra altri criteri liberamente definibili.
Ogni volta che si crea un nuovo documento in una delle categorie dov’è stato configurato un campo personalizzato di fascicolazione documentale, QualiWare richiede all’utente di specificare un valore proprio in quel campo (nell’immagine sopra riportata, nel campo Locazione appare la lista delle funzioni codificate nel programma ed associate a quel specifico campo).
Il valore scelto in questo campo diventa titolo di un fascicolo virtuale, che QualiWare inserisce in automatico nell’elenco dei Documenti collegati al documento creato. Il fascicolo virtuale contiene tutti i documenti che presentano quel valore del campo personalizzato fascicolato e che, appunto, sono riportati nella sezione Documenti collegati della scheda del documento.
Creare un catalogo di fascicoli
QualiWare consente di realizzare un elenco di fascicoli nominati a piacere seguendo questa procedura:
- Definire un catalogo di fascicoli attraverso la scheda Gestione causali parametrizzabili col codice DWFAS;
- Creare un campo destinato alla fascicolazione seguendo la stessa procedura di configurazione nel Form Designer descritta sopra nel paragrafo Impostare la Fascicolazione documenti;
- Scegliere la lista di valori d’associare (campo Collega a nella scheda Collegamento della lista di valori) attraverso la proprietà QueryLista;
Una volta creati dei documenti fascicolati tra loro, nella sezione Documenti collegati del documento appare la lista dei fascicoli personalizzati.

Scheda Collegamento della lista di valori, raggiungibile dalla proprietà QueryLista in Form Designer