Pannello di controllo mobile

Il Pannello di controllo mobile consente l’accesso alle funzionalità presenti in QualiWare App ed ogni utente può utilizzare solamente quelle funzioni alle quali possiede i permessi. Il Pannello di controllo presente nell’app di QualiWare si differenzia dalla versione desktop per ovvie ragioni di usabilità dello strumento.

QWAPP - Pannello di controllo mobile

 

Il Pannello di controllo mobile presenta il menu sviluppato verticalmente, con in alto alla scheda la toolbar delle icone funzioni, sotto seguono le varie categorie e le relative funzionalità.

Per ritornare al pannello di controllo da una scheda aperta, cliccare il comando Chiudi ( x ) presente in alto a destra della stessa scheda e confermare la scelta.

Per uscire dal QualiWare App effettuare il logout cliccando Menu hamburger  > Log out.

 

Menu Designer mobile

QW00 - Pannello di controllo, Menu Designer mobile

Il Menu Designer mobile si raggiunge attraverso l’omonima funzionalità presente in QW-00 – Modulo base in QualiWare desktop. Questa scheda ha le medesime funzioni e la stessa suddivisione per aree del Menu Designer desktop, differenziandosi sostanziale perché le Categorie di funzioni prevedono una categoria toolbar specifica ed una o più categorie a menu:

  • Categoria toolbar, raccoglie tutte le funzioni iconografiche poste in cima al menu;
  • Categorie menu, raccolgono le altre funzionalità del sistema suddivise per genere, dove si possono definire quante categorie menu inserire. A differenza dalla categoria toolbar quella a menu il link è testuale e non iconografico.

La tre aree della scheda del Menu Designer mobile sono:

  • Tool per personalizzare, creare e richiamare il pannello di controllo, posta nella zona alta della scheda, caratterizzata da:
    • Nome pannello, riporta il nome del pannello caricato nella scheda, quello caricato in automatico viene denominato <condiviso>;
    • Lista pannelli (lente d’ingrandimento), consente d’accedere all’elenco dei pannelli salvati, selezionare e caricare quello desiderato;
    • Salva, consente di salvare le modifiche apportate;
    • Elimina, consente di cancellare un pannello personalizzato caricato in precedenza;
    • Clona, consente di creare un nuovo pannello duplicando quello caricato nella scheda, personalizzandolo a seconde delle necessità. Il sistema chiede di specificare il nome del nuovo pannello, nome che viene aggiunto nell’elenco dei pannelli;
    • Scarica, consente di salvare in locale il file del pannello personalizzato, utile per avere un backup esterno dei diversi pannelli realizzati;
    • Carica, consente di caricare nel sistema un pannello personalizzato salvato in precedenza;
  • Categorie funzioni, posta a sinistra della scheda, riporta tutte le categorie delle funzioni suddivise per tipologia, consentendo la loro personalizzazione attraverso il menu posto sotto l’area:
    • Aggiungi, inserisce una nuova categoria in fondo all’indice;
    • Conferma, salva la registrazione della nuova categoria aggiunta;
    • Elimina, cancella la categoria selezionata nell’indice;
    • Annulla, consente di non confermare le modifiche effettuate non ancora salvate;
    • Inserisci categoria prima, inserisce una nuova categoria nella riga precedente a quella selezionata nell’indice;
    • Sposta su, muove verso l’alto dell’indice la categoria selezionata;
    • Sposta giù, muove verso il basso dell’indice la categoria selezionata;
  • Funzioni della categoria, posta al centro della scheda, riporta tutte le funzioni assegnate alla categoria selezionata, consentendo la loro personalizzazione attraverso il menu posto sotto l’area:
    • Aggiungi, inserisce una nuova funzione in fondo all’indice;
    • Conferma, salva la registrazione della nuova funzione aggiunta;
    • Elimina, cancella la funzione selezionata nell’indice;
    • Annulla, consente di non confermare le modifiche effettuate non ancora salvate;
    • Inserisci categoria prima, inserisce una nuova funzione nella riga precedente a quella selezionata nell’indice;
    • Sposta su, muove verso l’alto dell’indice la funzione selezionata;
    • Sposta giù, muove verso il basso dell’indice la funzione selezionata;
    • Icona, consente di selezionare un’icona grafica dalla lista disponibile nel sistema da associare alla funzione (presente solo per la categoria toolbar);
    • Comando, consente d’associare la funzione selezionata al tipo di utilità:
      • Funzione, consente di selezionare la funzione attraverso l’Elenco funzioni registrate in QualiWare;
      • Report (rpt\vari) / (rtp\custom), consente di selezionare un report presente nel sistema;
      • Query, consente di selezionare una query presente nel sistema;
      • Categoria documentale, consente di scegliere una categoria documentale come anche una categoria fittizia. In quest’ultimo caso, il pulsante apre la porzione d’albero che fa capo alla categoria selezionata;
      • Dashboard, consente d’associare una dashboard presente nel sistema;
  • Assegnato a, posta a destra della scheda e si visualizza solo caricando un pannello personalizzato, riporta la lista di tutti gli enti e gli utenti ai quali è assegnato lo specifico pannello:
    • Aggiungi ente o utente, apre la finestra d’elenco degli enti ed utenti registrati in QualiWare, consentendo di selezionare coloro ai quali dev’essere assegnato il pannello personalizzato;
    • Elimina ente o utente selezionato, consente di togliere l’assegnazione del pannello personalizzato ad un ente o ad un utente in precedenza associato. Quando viene tolta l’assegnazione, il sistema riassegna il pannello standard (<consiviso>).

 

Personalizzare ed assegnare i pannelli di controllo

Per personalizzare i pannelli di controllo e per assegnarli ad enti e utenti si rimanda al Pannello di controllo desktop perché hanno le stesse funzionalità.

Si ricorda che quando un utente dispone di un pannello assegnato direttamente al proprio profilo ed allo stesso tempo, ne dispone ulteriori assegnati indirettamente tramite uno o più enti d’appartenenza, il sistema fa sempre prevalere quello assegnato direttamente all’utente.