La scheda Calendario risorse consente di visualizzare gli impegni delle Risorse per ogni attività su ogni progetto, che siano definiti manualmente o attraverso la Pianificazione automatica, permettendo di verificare più facilmente eventuali sovra-assegnazioni e consentire aggiustamenti nella pianificazione.
Il calendario permette di visualizzazione le attività delle Risorse secondo tre parametri di filtro:
- Formato del calendario, consente d’impostare la visione del calendario per:
- Giorno;
- Settimana;
- Settimana lavorativa;
- Mese;
- Attività, menu a tendina che consente di selezionare un progetto specifico e visualizzare le attività delle Risorse che lo caratterizzano (lasciare <Tutte> per includere tutti i progetti);
- Risorsa, menu a tendina che consente di selezionare una specifica Risorsa e visualizzare le attività a lei assegnate (lasciare <Tutte> per includere tutte le Risorse).
Quando si circoscrive la visualizzazione delle attività per una specifica attività o Risorsa, il sistema include anche le giornate d’indisponibilità delle Risorse, mostrandole con lo sfondo di colore grigio.
Modifica del calendario
Ogni impegno può essere spostato, variato ed eliminato, sia usando il mouse tramite il trascinamento sia facendo doppio-click per aprire la scheda di modifica, dove si può inserire:
- Data;
- Ora di inizio;
- Ora di fine;
- Durata.
Selezionando con un click un impegno, in basso a sinistra viene mostrato il riepilogo delle ore programmate per la Risorsa sull’attività. Inoltre, si visualizzano due pulsanti:
- Nuova data, consente d’aggiungere nuovi impegni per la Risorsa nella giornata del calendario selezionata;
- Pianifica, consente d’aggiungere più di una data, specificando un totale ed un massimo di ore giornaliere. Il sistema assegna tutti gli spazi liberi in calendario per la Risorsa specificata a partire dalla data indicata, fino a raggiungere il totale delle ore richieste.
Questa funzione si pone come integrazione della Pianificazione automatica e va utilizzata solo nei casi di riassegnazione degli impegni, dato che non aggiorna la data di fine attività e non modifica la pianificazione delle altre attività che si succedono.
In questa scheda non è possibile modificare o eliminare:
- le chiusure collettive definite nel Calendario giorni festivi;
- le indisponibilità personali derivanti dal Calendario della risorsa.
Evidenza di eventuali sovra-assegnazioni
Nel calendario sono evidenziate le sovra-assegnazioni di una Risorsa presenti in una giornata. Le sovra-assegnazioni si riscontrano quando la somma degli impegni assegnati alla Risorsa in una giornata superano il totale delle ore lavorative previste dal Calendario della risorsa (8 ore ore se il calendario non è stato definito).
Il sistema evidenzia la sovra-assegnazione con un’icona rossa col punto esclamativo; passando sopra l’impegno col mouse vengono evidenziate le ore di straordinario necessarie alla Risorsa per compiere tutte le attività assegnate.
Accesso alla scheda e regole di visibilità degli impegni
Si può accedere alla scheda del Calendario risorse oltre che dalla scheda di progettazione (ad esempio ultimato il Piano di progetto) anche dal menu principale di QualiWare: Funzionalità > Qw16 Progettazione > Calendario risorse.
Se dalla scheda di progettazione il Calendario risorse mostra in prima istanza gli impegni relativi al progetto aperto nella scheda, quando invece vi si accede dal menu principale, gli impegni visualizzati sono relativi a tutti i progetti registrati nel sistema, che siano non chiusi e non sospesi, sia per le attività iniziate sia in corso d’esecuzione, ovviamente a seconda delle regole di visibilità attribuite ai ruoli nella scheda Utenti e abilitazioni.
Per una descrizione dettagliata dei possibili ruoli e dell’impatto sulla visibilità consultare Ruoli e visibilità in Progettazione: Inquadramento generale.